22 maggio, 2007

Imprese rosa: il primato a Roma dove nasce "Incubatore on line"


Roma conferma il suo primato di prima provincia nel Paese per tasso di crescita delle imprese guidate da una donna. Nel 2006 le imprese femminili registrate nella Capitale sono state 89.484, con un incremento rispetto al 2005 del 4,5% (equivalente a 3.820 nuove unità), tre volte superiore alla media del paese, attestata sull'1,5%.

Una vitalità accentuata anche rispetto all'aumento complessivo dell'imprenditoria romana, che nel 2006 ha contato 409.957 imprese registrate, il 2,8% in più rispetto alle 398.744 dell'anno precedente. Da oggi le aspiranti imprenditrici di Roma hanno un aiuto in più: si chiama "Incubatore virtuale", ed è un ufficio di consulenza globale on line, totalmente gratuito, messo a punto dal Centro Servizi "Capitale Donna". Il Centro è stato aperto nel febbraio scorso dal XV Dipartimento del Comune di Roma in collaborazione con la Regione Lazio nell'ambito delle iniziative di sostegno alla crescita territoriale finanziate dal Fondo Sociale Europeo.

L'"incubatore virtuale" mette a disposizione delle donne che vogliono trasformare la loro idea in impresa una serie di servizi tecnici che vanno dalla consulenza on line in campo aziendale, finanziario, fiscale, legale, marketing, alla certificazione di qualità, e le accompagna dalla nascita dell'idea alla valutazione del suo potenziale di sviluppo, fino all'assistenza tecnica alla creazione d'azienda.

Le future imprenditrici potranno pertanto iscriversi all'"incubatore virtuale" del Comune di Roma e avere assistenza per elaborare il loro progetto insieme a un consulente on line che le aiuterà a definire gli investimenti necessari, i piani di ammortamento, a scegliere la forma giuridica della propria impresa, a conoscere le opportunità e i vincoli legislativi, le possibilità di accesso a finanziamenti agevolati o a fondo perduto, e a mettere a punto gli adempimenti fiscali e amministrativi necessari. Le imprese prese in carico dall'"incubatore" saranno anche messe in contatto le une con le altre e i loro servizi saranno promossi sul web.

Nei primi tre mesi di attività il Centro Servizi con la sua attività di sportello ha aiutato 57 imprese femminili romane a nascere e cominciare a lavorare, e ha preso in carico ulteriori 237 progetti firmati da donne, che insieme agli esperti del Centro stanno mettendo a punto la loro business idea e nei prossimi mesi diventeranno altrettante imprese.

Il settore in cui si concentra la maggior parte dei progetti seguiti dal Centro è quello dei servizi alle imprese e alla persona (50% delle prese in carico), seguito dalla moda e artigianato (15%) a pari merito con l'audiovisivo e nuove tecnologie (15%); seguono poi la promozione di eventi culturali (10%) e le attività turistiche (10%).
Per avere ulteriori informazioni, contattare il call center di Capitale Donna 06.671071765, oppure il sito web www.capitaledonna.it, con l'indirizzo e-mail info@capitaledonna.it

Nessun commento: