27 maggio, 2007

Parco delle Valli, un polmone verde con 1.500 alberi


Aperto ai cittadini il parco attrezzato più grande della capitale, una delle più significative opere di 'riforestazione' urbana: il Pratone delle Valli, 20 ettari di verde in una delle zone più popolate della città, il IV Municipio. Un vero polmone per Montesacro, con un patrimonio di oltre 1.500 alberi di flora mediterranea.

La trasformazione del Pratone delle Valli in parco pubblico è stata una vicenda complicata. Protagonisti, cittadini e comitati che per 15 anni hanno lottato contro la cementificazione. Grazie a questo impegno, e a quello delle istituzioni, nel 2003 si definì la cessione al patrimonio pubblico dell'area verde e così, il 21 febbraio 2005, l'Assessorato capitolino all'Ambiente ha potuto dare il via ai lavori di realizzazione del parco, con un finanziamento di circa un milione e 300 mila euro.

Dopo due anni di lavoro, il cantiere lascia il posto ai frequentatori. Il parco è stato interamente bonificato: rifatti i prati, messi a dimora i filari di alberi sul perimetro e all'interno; allestite aree gioco per bambini, spazi per cani, piazzole di sosta; creati ampi giardini, anche nel punto più frequentato, in corrispondenza dell'ingresso principale di via Val d'Ala. Nelle prossime settimane sarà poi installato l'impianto antincendio e d'irrigazione, i viali verranno pavimentati con materiali ecologici contro fango e polvere, saranno potati i vecchi alberi già sul posto prima dei lavori.

L'area è stata attrezzata con rastrelliere portabiciclette, 12 tavoli da picnic, panchine e cestoni porta rifiuti. Il Parco delle Valli ha poi un'esclusiva: il nuovo percorso ciclabile che lo attraversa per un chilometro e mezzo, collegando il quartiere con la metropolitana B1 e con la ciclabile lungo l'Aniene. Nell'ex-pratone c'è anche un edificio polivalente affidato al Municipio: ospiterà il punto informativo di Romanatura e i locali del guarda-parco.

Per saperne di più, www.assessoratoambiente.it.

Nessun commento: