02 maggio, 2007

PROMEMORIA 2 maggio 1998 - A Bruxelles viene fondata la Banca Centrale Europea che ha lo scopo di definire le politiche monetarie dell'Unione Europea


La Banca Centrale Europea (BCE o European Central Bank - ECB - nella dizione inglese) è la Banca centrale incaricata dell'attuazione della politica monetaria per i 13 paesi (tutti facenti parte dell'Unione Europea) che hanno aderito all'euro adottandolo come moneta unica (cosiddetta "zona-euro" o "area dell'euro"). La BCE è stata istituita in base al "Trattato che istituisce la Comunità europea" ed allo "Statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea", il 1 giugno 1998. La Banca ha, inoltre, ai sensi del diritto pubblico internazionale, propria personalità giuridica autonoma.
Nelle diverse lingue dei paesi membri la Banca è nota con i seguenti acronimi:
• BCE: Banque Centrale Européenne, Banco Central Europeo, Banca Centrale Europea, Banco Central Europeu
• ECB: European Central Bank, Europæiske Centralbank, Europese Centrale Bank, Europeiska Centralbanken
• EZB: Europäische Zentralbank
• ΕΚΤ: Ευρωπαική Κεντρική Τράπεζα
• EKP: Euroopan Keskuspankki
La sede della BCE è a Francoforte sul Meno in Germania.
A capo dell'istituzione si sono succeduti, con il ruolo di Governatore, Wim Duisenberg, ex governatore della Banca Centrale olandese e ministro delle finanze del governo olandese, (dal 1 giugno 1998 al 1 novembre 2003) e il francese Jean-Claude Trichet (dal 1 novembre 2003).
Scopo della BCE
Scopo principale della Banca Centrale Europea è quello di mantenere sotto controllo l'andamento dei prezzi mantenendo il potere d'acquisto nell'area dell'euro; la BCE esercita, infatti, il controllo dell'inflazione nell'"area dell'euro" badando a contenere, tramite opportune politiche monetarie (controllando la base monetaria o fissando i tassi di interesse a breve), il tasso di inflazione di medio periodo ad un livello inferiore (ma tuttavia prossimo) al 2%. Un ruolo analogo di contenimento dell'inflazione è svolto in America dalla Federal Reserve.

Nessun commento: