03 maggio, 2007

"Dopo di noi": alloggio e assistenza per i disabili soli


Dare una casa e fornire assistenza alle persone disabili che rimangono senza il sostegno familiare: è lo scopo che si prefigge "Dopodinoi" onlus, fondazione creata e promossa dal Comune di Roma.

La fondazione è una realtà a livello nazionale che opera dal 2005 e si rivolge sia alle famiglie delle persone disabili (soprattutto quelle che risiedono a Roma) sia alla comunità civile. Obiettivo primario, la ricerca di donazioni e fondi per offrire una casa e la necessaria assistenza ai disabili rimasti soli.

A Roma sono 60.000 le persone disabili con età inferiore ai 65 anni: quasi il 2% della popolazione cittadina, senza contare le disabilità dovute all'età avanzata.

Per dare risposta alle tante e diverse richieste di aiuto, "Dopodinoi" ha attivato programmi diversificati: ospita le persone disabili presso case-famiglia e residenze protette; realizza interventi di integrazione lavorativa dei disabili; attiva progetti di avviamento all'autonomia e di assistenza; promuove iniziative di solidarietà ricorrendo a risorse pubbliche e private, a cominciare dalle famiglie dei disabili.

Chiunque voglia sostenere la fondazione può farlo in diversi modi: donazione di immobili e terreni, contributi economici, aiuto volontario nelle attività di raccolta fondi e promozione. Per i dettagli relativi alle donazioni, vedere l'allegato.
Possono inoltre partecipare alla gestione le istituzioni, le aziende e i privati sensibili agli scopi della fondazione, in qualità di Socio fondatore, Sostenitore e Partecipante.

Per maggiori informazioni, www.dopodinoi.it

Nessun commento: