03 maggio, 2007
Nasce a Roma 'Enel Contemporanea' e l'arte si fa pubblica
Prende il via l'11 maggio la prima edizione di 'Enel Contemporanea', una serie di progetti di arte pubblica dedicati al tema dell'energia, che si avvale dell'apporto di artisti di fama mondiale. Promossa da Enel e dal Comune di Roma, questa iniziativa porterà per la prima volta a Roma le opere di tre artisti -Angela Bulloch, inglese, Jeppe Hein, danese e Patrick Tuttofuoco, italiano- che verranno esposte in tre diversi luoghi simbolici della città in differenti periodi dell'anno.
Sarà Angela Bulloch ad inaugurare la prima installazione presso l'Ara Pacis (dall'11 al 25 maggio), seguita da Jeppe Hein che esporrà nello storico quartiere romano della Garbatella, in piazza Damiano Sauli, (dal 5 al 19 giugno), e da Patrick Tuttofuoco, che realizzerà un intervento in piazza del Popolo dal 18 ottobre al 4 novembre. In allegato il profilo degli artisti)
I luoghi che ospitano le tre opere rappresentano tre diversi aspetti di Roma: la città classica, con piazza del Popolo, la città urbana moderna, con la Garbatella, e la città contemporanea, messa in luce nella nuova struttura di Richard Meier per l'Ara Pacis. La finalità dell'iniziativa è infatti quella di affrontare il complesso rapporto con la città, sospeso tra storia e contemporaneità, che può vivere ed evolvere solo attraverso lo scambio di energia con i propri abitanti.
La scelta di Roma come sede per il lancio di Enel Contemporanea non è stata casuale: si inserisce in un contesto ricco di impulsi, in cui le arti contemporanee giocano un ruolo da protagoniste. Infatti il Comune di Roma e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sono coinvolti nella promozione di importanti iniziative nel campo dell'arte e dell'architettura, tra cui la realizzazione del nuovo MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e l'avvio del MACRO - Museo d'arte Contemporanea di Roma.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa consultare il sito: www.enel.it/enelcontemporanea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento