10 maggio, 2007

Santa Cecilia, novità di stagione


E' all'insegna di Rossini la terza stagione sinfonica con Antonio Pappano, il direttore musicale dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia così amato dai romani oltrechè recentissimo cittadino e neo accademico. L'inaugurazione della stagione, prevista per il 13 ottobre (repliche il 14 e il 15), ha infatti in programma lo 'Stabat Mater' del grande pesarese insieme alla Sinfonia per otto voci e orchestra di Berio. Per la serie delle 'opere in forma di concerto' Pappano dirigerà poi un Guillaume Tell (rara edizione integrale, senza tagliuzzamenti, in francese) e altri 7 concerti, oltre ad esibirsi come sempre nella stagione da Camera insieme ai solisti dell'Orchestra.

La Stagione Sinfonica 2007-2008 annovera ancora una volta grandissimi direttori di fama internazionale (Daniele Gatti, Georges Prêtre, Jeffrey Tate, Vladimir Jurowski, Rafael Frühbeck De Burgos, Charles Dutoit, Ton Koopman, James Conlon, Ennio Morricone, Gustavo Dudamel, Robin Ticciati) e prevede straordinari debutti, come quelli di Tan Dun, Louis Langrée, Kazushi Ono, mentre in campo 'nazionale' due sono gli esordi d'eccezione, quelli dei pianisti Stefano Bollani e Piotr Anderszewski. Proseguendo a scorrere il programma, troviamo il ciclo integrale delle sinfonie di Brahms (fiore all'occhiello per Pappano, che ne dirigerà l'esecuzione); oltre al Guillaume Tell, altra opera in forma di concerto sarà il Parsifal, affidato a Daniele Gatti. In calendario poi un'eccezionale recital di Violeta Urmana.

Tra Sinfonica e Camera si inserisce una nuova edizione del Progetto Pollini che vedrà il grande maestro in concerto con Pappano e presente in 9 serate, mentre la stagione da Camera celebra Håndel e schiera uno stuolo di grandi solisti (i pianisti Martha Argerich, Evgenj Kissin, Lang Lang, Mitsuko Uchida, Leif Ove Andsnes, Grigory Sokolov, Krystian Zimerman, Radu Lupu, Alfred Brendel, i violinisti Gil Shaham, Uto Ughi, Sergey Krylov, Leonida Kavakos, Kolja Blacher, nonché prestigiosi quartetti: Quartetto Artemis, Tokyo String Quartett, Quartetto Emerson, Hagen Quartett, e il mitico Quartetto Alban Berg che terrà il suo ultimo concerto a Santa Cecilia per poi sciogliersi.

Nel 2008 l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia festeggia il Centenario. Era il 16 febbraio del 1908 quando Giuseppe Martucci impugnò la bacchetta per dirigere il primo concerto della neonata formazione che avrebbe segnato la storia della musica sinfonica in Italia. Per l'occasione sono previsti concerti, mostre e altre iniziative. Prosegue inoltre la stagione dedicata al pubblico da 0 a 90 anni, ovvero 'Tutti a Santa Cecilia' con i Family Concert.

Per saperne di più sul programma della stagione per la musica da Camera, cliccare qui; per la stagione Sinfonica qui. Se invece si desiderano informazioni su biglietti e abbonamenti, cliccare qui.

I rinnovi degli abbonamenti si sottoscrivono dal 25 maggio al 27 luglio. I nuovi abbonamenti a partire dall'11 settembre fino alla data del primo concerto del turno prescelto.

Nessun commento: