10 maggio, 2007

Il 18 maggio "Io per", la giornata dei giovani che aiutano Roma


Una giornata in cui i giovani potranno dare una mano alla città: questa l'idea alla base di una nuova iniziativa promossa dal Campidoglio (Assessorati Politiche Giovanili, Politiche Sociali, Comunicazione; Ufficio Decoro Urbano) e da Roma Multiservisizi S.p.A., in collaborazione Ama e Martelive. "Io per" si terrà il 18 maggio. Durante tutto il giorno i ragazzi e gli studenti dedicheranno il proprio tempo agli anziani, ai bambini, all'ambiente, al decoro urbano, all'integrazione.

"Io per" punta a stimolare la partecipazione dei ragazzi alla vita cittadina. Molti gli appuntamenti organizzati nelle diverse zone di Roma. Tra questi segnaliamo: "Creatività e tolleranza", manifestazione all'Istituto Farnesina dedicata alla legalità in cui saranno presentati i lavori elaborati dagli studenti italiani in collaborazione con ragazzi inglesi, irlandesi, slovacchi e tedeschi; gli incontri sulla cooperazione, organizzati da Emergency e Medici Senza Frontiere nel III Municipio.

E poi: "Attraversa/menti….metropolitani", iniziativa del V Municipio con diverse attività, tra cui una partita di calcetto "interculturale" tra giovani italiani e rom, laboratori di dee–jay di strada, esibizioni di break-dance, dimostrazione di skate, realizzazione di murales; "Biciclettata ecologica", manifestazione sportiva e di decoro urbano per sensibilizzare sul corretto uso e sulla pulizia della pista ciclabile del Tevere; "Settete! Omaggio alla canzone romana", concerto a base di repertorio romanesco presso le case di riposo del Comune; la visita guidata di Villa Carpegna con i giovani della comunità marocchina in veste di ciceroni.

E ancora: i ragazzi di Ostia impegnati nel dare una mano alla mensa della Caritas; la finale torneo di calcetto "Sport Sotto Assedio" presso il centro sportivo "Corto Circuito", che opporrà le squadre femminili Andala Team – rappresentativa palestinese – contro SheReds – team italiano –; la "Seratar rosa", in cui giovani scultrici, pittrici, poetesse e artiste d'ogni genere presenteranno le loro opere al I, II e III Municipio; gli studenti dell'Accademia del Comico che animeranno la ludoteca dell'ospedale Bambin Gesù.

Per saperne di più, consultare il programma completo.

Nessun commento: