02 maggio, 2007

Traffico, nuove opere pubbliche per 200 milioni


Dal Laurentino a Tor Cervara, dall'Ostiense alla Cristoforo Colombo, passando per pedonalizzazioni e parcheggi, una serie di nuove ordinanze del Comune ha messo in moto cantieri per opere pubbliche per circa 200 milioni di euro. Il sindaco Walter Veltroni ha firmato nei giorni scorsi le ordinanze utilizzando i poteri recentemente conferitigli in tema di traffico e mobilità e questo permetterà un iter molto accelerato per la realizzazione delle opere.

Vediamo nel dettaglio di cosa si occupano le ordinanze:

Corridoio trasporto pubblico eur-tor de cenci / eur-laurentino-tor pagnotta

Il progetto ha l'obiettivo di favorire e potenziare il trasporto pubblico di superficie mediante la realizzazione di corridoi viari e attrezzati con impianti fissi di trazione elettrica per rendere funzionali i sistemi di viabilità pubblica di superficie a capacità intermedia, caratterizzati da buone prestazioni di velocità, frequenza e regolarità con sistemi di trazione di tipo eco-compatibile al fine di ridurre emissioni inquinanti e rumore.
Il corridoio Eur-Tor de' Cenci favorirà il collegamento dell'Eur con i quartieri Tor de' Cenci-Spinaceto-Mezzocamino-Torrino / Mezzocamino-Mostacciano- Decima-Torrino /Castellaccio.
Il corridoio Eur -Laurentina-Tor Pagnotta collegherà invece i quartieri Giuliano Dalmata-Laurentino 38-Cecchignola-via di Tor Pagnotta-Tor Pagnotta-Tor Pagnotta due e successivamente Trigoria.
Il costo complessivo dell'intervento è di 153 milioni di euro

Viabilità collaterale alla tiburtina, nuovo tratto stradale da via di tor cervara a via tivoli, compreso l'adeguamento di via di tor cervara

La realizzazione dell'opera, il cui importo sarà di 5,5 milioni di euro, rappresenta un elemento essenziale per la viabilità della via Tiburtina volta a ridurre il carico dei veicoli all'incrocio con via del Casale di San Basilio e via di Tor Cervara e consentirà di realizzare il preventivato by-pass stradale parallelo alla Tiburtina per permettere al traffico industriale in uscita da Roma di indirizzarsi verso Tivoli. La viabilità parallela è inoltre altamente strategica e funzionale in vista della prossima cantierizzazione dell'intervento di allargamento della Tiburtina stessa che, in tal modo, potrà contare su una viabilità alternativa.

Cavalcaferrovia tra circonvallazione ostiense e via ostiense

L'ordinanza firmata dal sindaco provvede all'approvazione del progetto preliminare per la realizzazione di un cavalcaferrovia per collegare la Circonvallazione Ostiense con la via Ostiense passando sopra le linee ferroviarie della Metro B e della Roma-Ostia Lido.
La realizzazione dell'opera si inserisce nell'ambito degli interventi di riqualificazione urbanistica dell'area ed è pensata per superare l'attuale divisione ferroviaria esistente tra la Circonvallazione Ostiense, caratterizzata da importanti insediamenti abitativi e l'area degli ex Mercati Generali. Il ponte prevede due carreggiate centrali riservate al trasporto pubblico e due corsie per ogni senso di marcia. Il costo dell'opera ammonta a circa 15 milioni e mezzo di euro.

Completamento di via di casa calda

Il progetto ha lo scopo di ricondurre la viabilità locale in un quadro organico e funzionale e prevede la realizzazione di due tratto stradali: il primo di raccordo tra via di Tor Tre Teste e via Belon, il secondo da via Belon a via Walter Tobagi.
L'importo complessivo dei lavori è di 1 milione 600mila euro.

Svincolo degli oceani

Con quest'opera si realizza il nuovo svincolo denominato 'degli Oceani' tra via Cristoforo Colombo, via dell'Oceano Atlantico e via dell'Oceano Pacifico. La realizzazione dell'intervento è finalizzata al miglioramento della mobilità del quadrante sud della città in direzione Ostia e più in generale in direzione del litorale delle province di Roma e Latina attraverso la Pontina.
Il progetto dello svincolo prevede la realizzazione di un'intersezione stradale a due livelli. Il primo, in sopraelevata, destinato ad accogliere la viabilità principale della Colombo, il secondo consistente in una grande rotatoria sottostante destinata alle manovre urbane. Il costo complessivo dell'opera è di 11 milioni di euro.

Pedonalizzazione piazza del Gesù

Insieme alla pedonalizzazione di piazza del Gesù, l'opera prevede la pedonalizzazione e il rifacimento della selciatura della direttrice via del Lavatore-via in Arcione. La realizzazione della direttrice è finalizzata al miglioramento della mobilità pedonale in un'area del centro storico cittadino molto frequentata dai turisti.la spesa per questi due interventi è di circa 750mila euro.

Infine il sindaco ha firmato le ordinanze per la realizzazione di due parcheggi in via dei Frassini e in piazza dell'Ateneo Salesiano. Entrambi erano già previsti nell'ambito del Piano urbano parcheggi. Gli interventi consentiranno la realizzazione di 140 posti auto.

Nessun commento: