22 marzo, 2007

Città dello Sport di Torvergata, posata la prima pietra


Due grandi vele che formano un ventaglio, illuminate e visibili dalla Roma-Napoli. Si presenterà così il nuovo Palazzo dello Sport di Tor Vergata, progettato dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava, cuore della Città dello Sport che sarà realizzata entro la primavera del 2009, in tempo per i mondiali di nuoto. Ieri è stata posata la prima pietra, presenti il sindaco Veltroni, altre autorità capitoline, il rettore dell'ateneo di Tor Vergata e l'autore del progetto.
Il complesso sportivo, che si estende su un'area di circa 50 ettari, comprenderà il palasport con tribune per 15 mila spettatori e un'area coperta per 4 mila spettatori con piscine e trampolini per i tuffi. Altre vasche esterne, un campo di atletica leggera e un parco completeranno l'opera.
Gli spazi per l'agonismo saranno integrati dagli edifici universitari dei corsi di laurea in Scienze Motorie e Riabilitazione Fisica. Verrà inoltre realizzato un complesso di 1.500 alloggi per studenti universitari, che all'apertura saranno utilizzati per ospitare gli atleti durante i mondiali di nuoto.
L'opera – promossa da Comune, università e Coni – costerà 320 milioni di euro. Parte del finanziamento deriva dai fondi della legge per Roma Capitale, il resto sarà a carico dell'università di Tor Vergata e del bilancio dello stato.

Nessun commento: