15 marzo, 2007

Festa di Primavera 2007: Gasbarra, "Con Pollini apriamo grande stagione"


Dopo lo straordinario successo del premio Oscar Ennio Morricone, prende il via mercoledì sera "Festa di Primavera 2007" con il concerto evento di un altro grande maestro come Maurizio Pollini.
Domani sera alle 21, nella Sala Santa Cecilia del Parco della Musica, si terrà il concerto "Maurizio Pollini in recital", con biglietti esauriti ormai da giorni.
Lo spettacolo rientra nel cartellone della quarta edizione di Festa di Primavera, il contenitore di oltre ottocento manifestazioni voluto dall'Amministrazione Gasbarra, che da marzo a giugno si svolgono a Roma e nei Comuni del territorio.
"Siamo onorati di poter aprire il ricco programma di "Festa di Primavera" con un grande maestro che tutto il mondo ci invidia e che ha abbattuto tutti gli standard, sbaragliando il mercato della musica mondiale tanto da essere premiato con il Grammy Award, come una rock star".
Per il concerto all'Accademia di Santa Cecilia il maestro Pollini propone una moderna interpretazione di alcuni brani di Schumann e Chopin, che il pianista da giovane presentò nel leggendario concorso "Chopin" di Varsavia nel 1960.
"Anche in questa occasione - continua Gasbarra - abbiamo pensato ai giovani meno fortunati, invitando i ragazzi del Centro Sant'Alessio di Roma che assisteranno a questo evento straordinario".
Il centro Sant'Alessio è una struttura polivalente della capitale e che eroga servizi a favore dei non vedenti e degli ipovedenti, in particolare si occupa della riabilitazione di bambini, giovani e anziani.
"Dopo Morricone, - aggiunge l'assessore alle Politiche Culturali, Vincenzo Vita - un genio indiscusso come Pollini nella sua unica data romana, a cui abbiamo voluto rendere omaggio dopo i grandi successi internazionali".
Al termine del concerto Pollini riceverà il Disco D'Oro per il suo ultimo lavoro che attualmente si trova all'apice delle classifiche discografiche.
L’edizione 2007 della “Festa di Primavera” è stata presentata nei giorni scorsi dal presidente Enrico Gasbarra alla Borsa del Turismo di Berlino
Simbolo della Festa di Primavera è "Il risveglio di Gaia", il dipinto di Sandro Chia che l'artista ha donato alla Provincia e che sarà esposto a Palazzo Incontro, destinato a diventare l'icona della manifestazione.
"Roma e la sua provincia – ha spiegato il presidente Gasbarra - sono tornate a essere una tappa dei circuiti turistici internazionali C'è una solida collaborazione tra le istituzioni locali e il ministero dei Beni culturali per offrire un calendario che possa attrarre turisti da tutto il mondo".
"La Festa di Primavera - ha affermato l'assessore alle Politiche culturali Cultura, Vincenzo Vita, è anche la festa delle culture, oggi parte essenziale del nostro vivere".
Dopo il recente concerto del neo premio oscar Ennio Morricone, sul medesimo palcoscenico si esibirà Luis Bacalov, premiato dall'Accademy Awards di Los Angeles per le musiche del film "Il Postino", mentre il 10 giugno sarà la volta di Nicola Piovani, premiato con la prestigiosa statuetta per la colonna sonora della pellicola "La vita è bella".
Il mondo delle sette note sarà ancora protagonista all'Auditorium il 13 aprile, con il tributo a Lucio Battisti e il 26 maggio con lo spettacolo-concerto di Paola Turci che inaugurerà il festival della cultura Vietnamita "Il drago e la farfalla", che si svolgerà a Palazzo Incontro. Sempre a Palazzo Incontro dal 3 aprile al 3 giugno sarà ospitata "La passione di Cristo secondo Bernini", mentre a giugno e luglio le stesse sale si apriranno all'"Italian Style", una mostra organizzata in collaborazione con la rivista Ad. Sarà una vetrina per le icone del tricolore: dal mito della Ferrari, alla borsa Gucci, dalla Vespa alla Nutella.
"O Brasil mostra a sua cara", invece, è la rassegna che porterà nel cuore di Roma la musica, il cinema e i prodotti del paese sudamericano. Per il litorale, Ostia a maggio ospiterà "100 vele", la regata dedicata alle imbarcazioni d'epoca.
Ma la “Festa di Primavera” non toccherà soltanto Roma. Insieme alla riapertura di siti storico-archeologici, i Comuni del territorio provinciale saranno protagonisti della Festa con una miriade di eventi.
La rassegna di concerti di musica da camera "Concerto di primavera musica e poesia alla scoperta dei luoghi della provincia" toccherà Castel Madama (il 19 maggio), Cerreto Laziale (il 26 maggio), San Vito Romano (il 1 giugno), Olevano Romano (il 9 giugno).
A giugno, a Tivoli, nella splendida cornice di Villa d'Este, Fanny Ardant sarà la protagonista dello spettacolo dal titolo "Malardie de la mort" di Margherite Duras.

Nessun commento: