13 marzo, 2007

Raccolta differenziata, arriva quella a domicilio


La raccolta differenziata è un fatto di civiltà ed è importante per l'ambiente, ma a volte, specialmente in una grande città dove si va sempre di fretta, dividere accuratamente i rifiuti e gettarli separatamente può creare problemi di tempo. AMA e il Campidoglio hanno dunque pensato di renderla più agevole.
E' così partito nel quartiere Colli Aniene un progetto sperimentale per la raccolta a domicilio. Si comincia con circa 5.000 famiglie e 270 utenze non domestiche (negozi, uffici, studi professionali…) Ad aprile si aggiungeranno duemila famiglie di Decima, a maggio 4.600 famiglie residenti a Massimina. Complessivamente, il nuovo servizio coinvolgerà 30 mila cittadini.
E' la raccolta differenziata in versione capillare e 'assistita', con il calendario dei giorni di ritiro, diversi per ogni tipo di rifiuti: un metodo che ha già dato buona prova di sé altrove, sia in Europa che in Italia, consentendo di recuperare più scarti e di diminuire in parallelo la quantità di rifiuti da smaltire.
Prima novità: non più cassonetti (blu, bianchi e verdi) su strada ma contenitori all'interno degli spazi condominiali (e delle utenze non domestiche). Le famiglie troveranno dunque, negli spazi comuni, quattro contenitori di dimensioni adeguate al condominio: per gli scarti alimentari; per carta e cartone; per la raccolta di vetro, plastica e metallo (il cosiddetto 'multi-materiale'); per i rifiuti che non si possono riciclare.
Gli operatori Ama ritireranno i vari tipi di rifiuti con frequenze differenti: gli scarti di cucina, tre volte a settimana; la carta e il multi-materiale una volta a settimana, i rifiuti non recuperabili due volte. Più frequenti i passaggi per le utenze non domestiche.
Ogni famiglia riceverà a casa propria la visita di operatori con tesserino di riconoscimento, che distribuiranno un kit comprendente: il calendario dei giorni di raccolta, un opuscolo informativo, una 'bio-pattumiera' forata e i sacchetti di carta per i rifiuti alimentari. La carta dei sacchetti, come la pattumiera forata, consentono il ricambio d'aria dei rifiuti organici in modo da impedire il formarsi di cattivi odori in casa (il ritiro, comunque, avviene tre volte a settimana).
Evidenti i vantaggi: più comodità per i cittadini, più controllo sulla raccolta differenziata, più rifiuti riciclabili, più decoro urbano e più posti per il parcheggio con l'eliminazione dei cassonetti su strada. In più, un premio per le famiglie inserite nel progetto: il Comune applicherà per loro uno sconto del 10% sulla Tariffa Rifiuti 2007.
Dal 19 marzo in via Meuccio Ruini (uno dei punti più frequentati di Colli Aniene) sarà attiva una postazione informativa, dove eco-volontari distribuiranno materiale divulgativo e chiariranno dubbi. Ogni famiglia riceverà a casa propria una lettera che informa sulle modalità del servizio di raccolta.
In contemporanea con la raccolta a domicilio, è partita la nuova campagna di "Butta bene, vivi meglio", promossa dai Dipartimenti Ambiente e Comunicazione del Comune, in collaborazione con Ama. La campagna mira ad informare e sensibilizzare i cittadini romani sulla raccolta differenziata, anche con l'impiego dei tradizionali cassonetti stradali. I mezzi usati per diffondere l'invito a 'differenziare': manifesti, 'retrobus', spot radiofonici, depliant informativi.
Per saperne di più: numero verde Ama 800867035, www.amaroma.it.

Nessun commento: