23 marzo, 2007

Emergenza casa, oltre 54 milioni per nuovi alloggi dal tavolo Comune-Governo-Regione


Firmato oggi dal sindaco Veltroni e dal ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro l'accordo di programma sull'emergenza casa nella capitale. Oltre 54 milioni di euro per dare un tetto a persone e famiglie disagiate, soprattutto disabili e anziani. Ecco i punti principali dell'accordo:
Stanziamento complessivo: 54 milioni 405.500 euro circa. Il Governo erogherà 24 milioni 405.500 euro, la Regione Lazio e il Comune di Roma 15 milioni a testa. Il Campidoglio troverà le risorse principalmente attingendo ai piani di alienazione del proprio patrimonio.
Per il Comune, il nuovo protocollo si traduce nell'ampliamento dei fondi per attuare la deliberazione 110 del 2005 – programma straordinario per l'emergenza abitativa –. Con gli oltre 54 milioni del nuovo accordo, il Comune potrà realizzare nuove case, acquistarne per cambio di destinazione d'uso e acquisire immobili da destinare a centri per l'assistenza alloggiativi.
Viene così finanziata una parte consistente del più vasto programma comunale per realizzare ventimila nuovi alloggi entro il 2011, di cui diecimila per l'edilizia sociale e altrettanti per l'affitto a canone concordato e solidale.
Passi successivi per attuare completamente il programma, la vendita di parte del patrimonio comunale di edilizia residenziale pubblica e il prosieguo degli impegni assunti dal Governo al tavolo nazionale sull'emergenza casa.
L'accordo è il primo risultato del tavolo, aperto lo scorso 23 febbraio su proposta del Campidoglio e dopo il via libera del ministero per le Infrastrutture.

Nessun commento: