25 marzo, 2007

PROMEMORIA 25 marzo 1991 - Il film Balla coi lupi di Kevin Costner vince 7 premi Oscar


Balla coi lupi è un film western del 1990, diretto da Kevin Costner, tratto dall'omonimo romanzo di Michael Blake, pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer, autore anche della sceneggiatura del film.
È la storia di un ufficiale della cavalleria degli Stati Uniti (il tenente John Dunbar, interpretato da Kevin Costner) che stringe rapporti di amicizia con una tribù di indiani Sioux, rinunciando alla propria carriera militare.
Il cast, oltre allo stesso Costner, vede impegnati nei ruoli principali Mary McDonnell, una donna Lakota di cui il sergente Dunbar si innamora perdutamente; e Graham Greene, nella parte di Uccello Scalciante.
Oltre alla versione per i cinema di 181 minuti è stata realizzata una versione alternativa director's cut di 236 minuti, per la televisione e per l'edizione in DVD.
La colonna sonora del film, composta da John Barry e premiata con un premio Oscar ed un Grammy, è stata citata da Papa Giovanni Paolo II come una delle sue musiche preferite.
Il film ha vinto in totale 7 premi Oscar 1991: "miglior film", "miglior regia", "miglior sceneggiatura non originale", "miglior fotografia", "miglior montaggio", "miglior colonna sonora", "miglior sonoro". Inoltre ha ricevuto anche le seguenti nomination: "miglior attore protagonista" (Kevin Costner), "miglior attore non protagonista" (Graham Greene), "miglior attrice non protagonista" (Mary McDonnell), "miglior scenografia" e "migliori costumi".

Nessun commento: