27 marzo, 2007
PROMEMORIA 26 marzo 1977 - Disastro aereo a Tenerife (Isole Canarie): due Boeing 747 vengono a collisione: 583 le vittime
Le cause del dirottamento del traffico aereoIl 27 marzo 1977, a causa di una bomba fatta esplodere da una organizzazione separatista nel principale aeroporto dell'arcipelago delle Canarie, Las Palmas, tutto il traffico aereo fu fatto dirottare presso l'aeroporto di Los Rodeos che serve la località turistica di Santa Cruz, nella vicina isola di Tenerife.
Le cause dell'incidente
L'aeroporto di Los Rodeos è un aeroporto minore, meno equipaggiato, stretto, circondato da montagne e soggetto a nebbie e foschie.
Quel giorno, tra gli aerei dirottati, vi erano due Boeing 747: un volo charter della Pan Am (volo PA 1736) con a bordo 373 passeggeri e 16 membri dell'equipaggio ed un altro charter della KLM (volo KL 4805) con a bordo 234 passeggeri e 14 membri d'equipaggio.
A causa del traffico intenso, la corsia di rullaggio era ostruita da altri velivoli, perciò i due Boeing 747 per decollare dovevano percorrere per intero la pista di atterraggio (lunga 3.500 metri) per raggiungere la testata opposta della pista da dove avrebbero dovuto decollare. La visibilità era molto scarsa.
Quando il B-747 della KLM iniziò la corsa di decollo dopo aver raggiunto la testata opposta, il B-747 della Pan Am stava ancora rullando sulla pista di atterraggio. I controllori della torre di controllo diedero il permesso al B-747 della Pan Am di entrare nella pista di rullaggio, ormai liberatasi dagli altri aerei.
Purtroppo, complice la presenza di interferenze radio e la scarsa visibilità (di circa 500 metri), nessuno dei due equipaggi né dei controllori dell'aeroporto poté rendersi conto di quanto stava avvenendo.
Il Boeing 747 della KLM infatti iniziò la sua corsa di decollo quando l'aereo della Pan Am non era ancora uscito da pista. Il Boeing della KLM colpì, con le sue 240 tonnellate, il Boeing della Pan Am a 280 km/h, proprio quando l'aereo statunitense si era girato per imboccare la pista di rullaggio. Quel giorno c'erano in servizio soltanto 6 pompieri che non poterono fare nulla.
Le vittime
A bordo del volo della KLM morirono tutti i 234 passeggeri e i 14 membri d'equipaggio. Del volo della Pan Am, su 396 persone a bordo ne morirono 326 nel violento impatto e altre 9 in seguito alle ustioni riportate. Su un totale di 644 persone tra passeggeri ed equipaggio di entrambi i velivoli, morirono in tutto 583 persone.
Ancora oggi rimane il più grave incidente della storia dell'aviazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
che certi disastri non accadano più, in memoria delle vittime.
Posta un commento