11 marzo, 2007

Università della Notte, la seconda edizione incontra l'Europa


Con una popolazione universitaria che supera i 250.000 studenti, Roma si appresta ad accogliere, il prossimo 24 marzo, la seconda edizione de L'Università della Notte, manifestazione che, per l'edizione di quest'anno, ha raddoppiato il numero degli Atenei coinvolti e moltiplicato le attività culturali in programma: più di 6 ore continuative di cultura e intrattenimento, per quasi 100 lezioni e meeting, ed oltre 100 iniziative culturali, tra laboratori, proiezioni video, film, documentari, concerti, esposizioni, mostre, installazioni, letture, performance teatrali, spettacoli, giochi, eventi sportivi.

L''iniziativa è dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, ai Rapporti con le Università, alla Sicurezza del Comune di Roma e vedrà coinvolti migliaia di studenti e cittadini in una grande maratona notturna di lezioni curiose e sorprendenti, di iniziative culturali ed eventi sportivi, nelle maggiori strutture universitarie pubbliche e private della Capitale: Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Iusm - Istituto Universitario di Scienze Motorie, Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, Link Campus - University of Malta.

Le attività didattiche e culturali avranno quest'anno come linea guida il tema dell'Europa.
L'edizione 2007 della speciale notte dell'Università, intitolata appunto "L'Università della notte. Europa dei Saperi", ha un forte rilievo europeo inserendosi tra gli eventi celebrativi del 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957), che segna la nascita della Unione Europea.
Domenica 25 marzo 2007 l'Europa Unita compirà infatti 50 anni ed in tutti i 27 Paesi UE si svolgeranno eventi per festeggiare la ricorrenza. I riflettori saranno puntati soprattutto su Berlino, dove la Presidenza di turno tedesca dell'UE organizza un vertice straordinario dei Capi di Stato e di Governo, e naturalmente su Roma, dove avranno luogo numerose iniziative: il vertice europeo della gioventù, la mostra sui capolavori dell'arte europea al Quirinale, i convegni celebrativi alla mostra sui Trattati nella Sala degli Orazi e Curiazi dove avvenne la storica firma, il Villaggio europeo in via dei Fori Imperiali e infine l'Università della Notte.

A partire dalle 20.00 di sabato 24 marzo - ma alcuni atenei prevedono anche attività diurne e pomeridiane legate all'evento - le Università partecipanti apriranno le loro porte al pubblico fino a notte inoltrata, diventando, per l'occasione, luogo privilegiato per un insolito percorso culturale alla portata di tutti, dove gli spazi potranno essere vissuti e scoperti anche dagli utenti non abituali, e secondo modalità inusuali. È difficile dare indicazione degli eventi più significativi, in quanto varia e tutta di qualità è la proposta dei vari atenei: dalla lectio magistralis sull'Europa di Marcello Cini alla Sapienza all'incontro con il filosofo Jeremy Rifkin; dalla partecipazione a Tor Vergata di Michele Placido, Dario Vergassola e Sergio Zavoli allo spettacolo, a Roma Tre, dei Ladri di Carrozzelle e Kledi Kadiu; dallo sport dello Iusm alla moda della Luiss.

Le Biblioteche di Roma partecipano anch'esse alla serata con due iniziative e dando il via al Prestito Interbibliotecario Romano, il primo servizio di biblioteca progettato insieme alle Università della città.

Il programma completo della manifestazione, oltre alle altre notizie aggiornate su "L'Università della notte. Europa dei Saperi", è a disposizione del pubblico sul sito web www.universitadellanotte.it
È possibile inoltre contattare telefonicamente, 24 ore su 24, il call center del Comune di Roma 060606 oppure, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.30, il call center di Zètema Progetto Cultura, 06-82059127.

"L'Università della notte. Europa dei Saperi" è realizzata in collaborazione con le Rappresentanze in Italia del Parlamento e della Commissione Europei, con il Ministero dell'Università e della Ricerca e con i Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per i Diritti e le Pari Opportunità - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, per le Politiche Giovanili e le Attività sportive e per le Politiche Comunitarie.
La manifestazione, inoltre, è realizzata in collaborazione con Radio Città Futura che, a partire dalle ore 20.00, racconterà in diretta tutta la serata.

Nessun commento: