24 novembre, 2007

Arriva il Natale all'Auditorium


La festa inizierà sabato 8 dicembre e durerà fino a dopo l'Epifania: il Parco della Musica tornerà a trasformarsi in un borgo natalizio, il "Villaggio di Roma Neve". Presentato il programma natalizio dell'Auditorium.

Il via sarà dato alle 10 con il coro di Voci Bianche dell'Accademia di Santa Cecilia nel Foyer Sinopoli; alle 11 Babbo Natale aprirà le porte della sua casa a tutti i bambini e la pista di ghiaccio accoglierà i primi volteggi di chi si vorrà cimentare sui pattini.

I visitatori troveranno una vasta area pedonale, allestita come lo scenario di una fiaba nordica: un boschetto di abeti illuminati, un enorme albero di Natale e alcune casette di legno. Il villaggio ospiterà spettacoli, gastronomia, marionette, clown, mostre mercato, pista di ghiaccio per grandi e bambini. Per un mese intero, nel villaggio, si potrà passeggiare, giocare, acquistare strenne, andare sui pattini, assaggiare dolci e fare incontri sorprendenti.

Le grandi cupole dell'Auditorium ospiteranno spettacoli ed eventi musicali internazionali:
per il Festival Gospel, nel corso di dieci serate, si alterneranno i grandi interpreti statunitensi di gospel e spiritual; il 31 dicembre è previsto il tradizionale brindisi di Capodanno.

Il 28, 29 e 30 dicembre l'Orchestra di Roma e del Lazio diretta da Günther Neuhold, presenterà il "Gàla Viennese per il nuovo anno". Tre serate speciali con i più celebri brani della tradizione sinfonica sulle sponde del Danubio.

La PMJO – Parco della Musica Jazz Orchestra replicherà il "Cartoon in Jazz", la mattina di Santo Stefano, e proporrà due omaggi a Duke Ellington in gennaio.

Agli inizi del nuovo anno l'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica, l'altra formazione musicale promossa da Musica per Roma, propone in esclusiva "La ChiaraStella", un progetto originale di Ambrogio Sparagna sui canti e le musiche della tradizione natalizia. Tra gli ospiti, Peppe Servillo, Mimmo Ciaramella, Fausto Mesolella (Avion Travel), Simone Cristicchi, Lucio Dalla (solo il 5 gennaio) e Alessia Tondo.

E poi ancora Mimmo Cuticchio presenta "Dai duelli occidentali alle favole orientali. L'opera dei pupi fra tradizione e innovazione": cinque serate in compagnia del cantastorie siciliano che porterà in scena i suoi 'pupi' e le sue marionette. Per l'occasione sarà organizzato "Pupi di carta", un laboratorio per bambini.

Dalla Russia arriva per la prima volta in Italia la compagnia dei "Licedei" (saltimbanchi) di San Pietroburgo, che presenta "La famiglia", caotica e poetica rappresentazione a base di funamboliche clownerie.

Grande spazio ai programmi dedicati ai più piccoli:

a dicembre, Giovanni Bietti e l'Open Trios condurranno i bambini nel mondo di fiaba dei fratelli Grimm con un concerto-laboratorio, una favola musicale su "I musicanti di Brema".

I cori delle Voci Bianche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e i giovani musicisti della JuniOrchestra (e dei suoi gruppi da camera) si esibiranno nei saggi di Natale.

A conclusione del progetto "Arthomós-Educare all'arte-Arte dell'educare", si terranno i concerti "Le avventure del piccolo gobbo - Le due lune", con i 390 allievi delle scuole statali coinvolte; e "It is time to move – Suoni in movimento", con la World Youth Chamber Orchestra, con mostra dei lavori artistici dei ragazzi che hanno aderito all'iniziativa.

E, come abbiamo detto all'inizio, torna Santa Claus, pronto a farsi immortalare in foto con le famiglie tra le mura della sua casa. Alla sua partenza, un folletto aiutante raccoglierà i disegni dei bambini sul futuro Natale all'Auditorium: sarà lui, il giorno della Befana, a distribuire i doni ai mini-disegnatori più in gamba.

Dulcis in fundo, l'ormai tradizionale pista di ghiaccio nella cavea: aperta tutti i giorni fino al 3 febbraio, consentirà a tutti di scivolare sulle lame a tempo di musica, con lo sfondo delle architetture di Renzo Piano.

Per saperne di più, www.auditorium.com. Per informazioni: 06-80241281 (06-80241705 per la pista di ghiaccio)

Nessun commento: