19 novembre, 2007

"Cinema, storia e...Vizi, sogni e virtù dell'Italia repubblicana", al Teatro Vittoria


Dopo l'anteprima del 4 giugno, torna per tre lunedì (19 novembre 3 e 10 dicembre), "Cinema, storia e… Vizi, sogni e virtù dell'Italia repubblicana", la rassegna con cui la Casa della Memoria e della Storia esce dalla sua sede abituale (in via S. Francesco di Sales 5 a Trastevere) per incontrare un più ampio pubblico, grazie alla collaborazione con il Teatro Vittoria a Testaccio (piazza Santa Maria Liberatrice 10) che mette a disposizione la sua sala.

L'obiettivo è attualizzare la storia, renderla viva attraverso varie fonti, come il giornalismo, la letteratura, il cinema, le testimonianze e anche tramite alcuni strumenti evocativi, come il documentario e la fiction cinematografici, la lettura di giornali d'epoca, la musica.

Al teatro Vittoria di Testaccio si potrà quindi vedere un ciclo di film, documentari e incontri dedicati alla storia e alla memoria dell'Italia repubblicana dal dopoguerra agli anni settanta, un periodo che ha visto una radicale trasformazione del nostro Paese.
Sono gli sguardi e le parole di alcune grandi figure di intellettuali, artisti e testimoni che raccontano un'epoca complessa nell'intreccio fra la politica e la società, fra la cultura e l'impegno.

La giornata del 19 novembre è dedicata alla Resistenza (1943-1945) e alla partecipazione popolare con lo scopo di ricrearne clima e situazioni. Le interviste affidate al giornalista Gianni Bisiach vogliono rivelare le motivazioni di tre autori cinematografici: Francesco Maselli, Florestano Vancini e Luigi Magni. Nel corso del pomeriggio e della serata, a partire dalle 16.30, saranno proposte le loro opere, molto differenti l'una dall'altra, ma unite dal filo conduttore della storia dell'occupazione tedesca e del collaborazionismo fascista, contrastati da un opposizione armata sostanzialmente patriottica e popolare.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni:
Tel. 06 6876543, www.casadellamemoria.culturaroma.it
Tel. 06 5740170/598, www.teatrovittoria.it

Nessun commento: