19 novembre, 2007

La IV Giornata dei Valori Nazionali della Repubblica


“I giovani di Roma e del Lazio e l’eroe dei due mondi. Scusa tu lo conosci Garibaldi?”. Questo il tema della “IV Giornata dei Valori Nazionali della Repubblica” organizzata a Villa Piccolomini (Via Aurelia Antica, 164) dalla Regione Lazio per lunedì 19 novembre.

All'iniziativa prenderanno parte il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, l’assessore regionale agli Affari Istituzionali, Enti Locali e Sicurezza, Daniele Fichera e Giuseppe Talamo, presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Il programma prevede la premiazione delle sei scuole, in rappresentanza delle province della Regione, risultate vincitrici del concorso organizzato in occasione della precedente Giornata dei Valori Nazionali della Repubblica, incentrata sulla figura di Sandro Pertini.

Successivamente una tavola rotonda, moderata dal giornalista Aldo Torchiano, sarà aperta al confronto con le centinaia di studenti intervenuti e analizzerà l'impatto sulle nuove generazioni e la loro conoscenza della figura di Giuseppe Garibaldi.

In chiusura verrà presentato il concorso per le scuole sulla figura di Aldo Moro e gli “anni di piombo”, che sarà al centro della Giornata dei Valori Nazionali della Repubblica dell’anno prossimo.

Nessun commento: