30 novembre, 2007

Presentato kit didattico per l’adozione a distanza


È stato presentato oggi dall’assessore alle Politiche della Scuola, Daniela Monteforte, il kit didattico ideato da La Gabbianella per il sostegno a distanza.

Il progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche della Scuola, nasce dalla necessità di disporre di un agile strumento con il quale comunicare, in modo efficace e immediato, che cos’è il Sostegno a distanza, evidenziando i concetti fondamentali e i valori che lo rendono uno dei “gesti di solidarietà” più apprezzato dai sostenitori italiani.

A tal proposito basti pensare che i sostenitori in Italia sono più di 1.000.000 (dati Anagrafe Nazionale SAD).

La realizzazione del Kit didattico realizzato da “La gabbanella” è stata finanziata attraverso il bando "Iniziative sul tema della Pace e dei Diritti Umani in collaborazione con Associazioni culturali legalmente costituite che intendono svolgere le loro attività rivolgendosi agli studenti e alle studentesse delle istituzioni scolastiche di competenza provinciale”.

A seguito di varie ricerche bibliografiche, svolte periodicamente dagli operatori de La Gabbianella sia per l’acquisizione di materiale per il Centro Documentazione, sia per fornire agli insegnanti indicazioni valide e sempre aggiornate, è apparsa evidente la scarsezza di testi che riguardano il Sostegno a distanza. I pochi testi pubblicati sono difficilmente reperibili e risultano essere troppo poco fruibili come veloce e adeguato strumento di comunicazione del Sostegno a distanza.

Da questa esigenza, La Gabbianella, lavorando con gli studenti dell’IPSIA Magarotto e dell’ITIS Galilei di Roma ha ideato il Kit Didattico così costituito:
• 1° scheda (Formato F4 fronte-retro) “Il Sostegno a distanza, strumento di pace e solidarietà”
• 2° scheda (Formato F4 fronte-retro) “La Gabbianella, l’unione fa la forza”
• 3° scheda (Formato F4 fronte-retro) “La Carta dei Principi, trasparenza, qualità, efficienza”


La Gabbianella svolge ormai da quattro anni attività di Educazione allo Sviluppo proponendo alle scuole di ogni ordine e grado Progetti di Educazione allo Sviluppo, alla Pace, alla Mondialità e alla Solidarietà coinvolgendo, dal 2001, circa 11.600 bambini e ragazzi appartenenti a 251 scuole elementari, medie e superiori in Italia - in tutto 566 classi.

I Progetti-Scuola de “La Gabbanella” prendono spunto dal racconto di Luis Sepùlveda “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare” e si presentano come un invito, rivolto agli insegnanti e agli alunni, a partire dalla storia per riflettere sui temi della solidarietà, del rispetto delle diversità e della pace. Per agevolare la trattazione di questi temi viene fornito agli insegnanti del materiale didattico costituito da saggi e schede di lavoro e da una ricca bibliografia sui temi in questione.

“La Gabbanella” cura, presso la sua sede, il Centro Documentazione sul Sostegno a distanza, che si arricchisce mensilmente con le pubblicazioni delle Associazioni aderenti al Coordinamento e non solo.

Nessun commento: