20 novembre, 2007
A Palazzo Valentini l’esposizione "Tra sogno e realtà"
Si è aperta ieri la mostra di pittura "Tra sogno e realtà" nella Sala Stampa di Palazzo Valentini. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico dal 19 al 28 novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 19 e sabato dalle 10,30 alle 13 a Palazzo Valentini. L’ingresso gratuito.
La mostra è un omaggio al pittore contemporaneo Felice Pedretti, che grazie ad una naturale predisposizione verso la pittura ha conseguito presto un buon riscontro da parte del pubblico e della critica. che grazie ad una naturale predisposizione verso la pittura ha conseguito presto un buon riscontro da parte del pubblico e della critica.
Le sue opere spaziano dal mondo dell'arte a quello filosofico, dal quale trova continua ispirazione, soprattutto nei pensieri di autori da lui prediletti tra cui Arthur Schopenhauer, Friedrich Nietzsche e Sigmund Freud.
La sua profonda conoscenza delle varie tecniche del passato lo ha portato a specializzarsi nell'esecuzione di nature morte e riproduzioni di antichi dipinti, affermandosi così anche come apprezzato restauratore di quadri di ogni tempo.
Nella sua pittura ricorrono spesso luoghi, oggetti amati e simbolici: clessidre, conchiglie, maschere in legno e strumenti del mestiere che sempre lo accompagnano. Trionfano colori dalle tonalità brunite e dorate che rimandano al Sud Africa, sua terra nativa, colori usati anche per i temi notturni che evidenziano una notte "viva", che precede un nuovo giorno.
La sua grande sensibilità per la tradizione del passato lo porta a rivisitare e attualizzare dipinti antichi, tra cui il San Giovannino del Caravaggio, la Trasfigurazione di Raffaello, la Monnalisa di Leonardo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Artista notevole per le sue "mal d'africa"
Ti permette, anche per un'istante, di "sognare"
Complimenti Maestro!
"L'orizzonte del silenzio"
Trovo sia un titolo azzeccato alla persona e la sensibilità del Maestro Pedretti e credo sia un peccato che i giornali, o la stampa in genere, non dia notizie circa gli artisti come lui al pubblico. (
Bisona sempre pagare???)
Complimenti maestro!
Giovanni (Roma)
Posta un commento