20 novembre, 2007

A Palazzo Valentini l’esposizione "Tra sogno e realtà"


Si è aperta ieri la mostra di pittura "Tra sogno e realtà" nella Sala Stampa di Palazzo Valentini. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico dal 19 al 28 novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 19 e sabato dalle 10,30 alle 13 a Palazzo Valentini. L’ingresso gratuito.

La mostra è un omaggio al pittore contemporaneo Felice Pedretti, che grazie ad una naturale predisposizione verso la pittura ha conseguito presto un buon riscontro da parte del pubblico e della critica. che grazie ad una naturale predisposizione verso la pittura ha conseguito presto un buon riscontro da parte del pubblico e della critica.

Le sue opere spaziano dal mondo dell'arte a quello filosofico, dal quale trova continua ispirazione, soprattutto nei pensieri di autori da lui prediletti tra cui Arthur Schopenhauer, Friedrich Nietzsche e Sigmund Freud.

La sua profonda conoscenza delle varie tecniche del passato lo ha portato a specializzarsi nell'esecuzione di nature morte e riproduzioni di antichi dipinti, affermandosi così anche come apprezzato restauratore di quadri di ogni tempo.

Nella sua pittura ricorrono spesso luoghi, oggetti amati e simbolici: clessidre, conchiglie, maschere in legno e strumenti del mestiere che sempre lo accompagnano. Trionfano colori dalle tonalità brunite e dorate che rimandano al Sud Africa, sua terra nativa, colori usati anche per i temi notturni che evidenziano una notte "viva", che precede un nuovo giorno.

La sua grande sensibilità per la tradizione del passato lo porta a rivisitare e attualizzare dipinti antichi, tra cui il San Giovannino del Caravaggio, la Trasfigurazione di Raffaello, la Monnalisa di Leonardo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Artista notevole per le sue "mal d'africa"
Ti permette, anche per un'istante, di "sognare"
Complimenti Maestro!

Felice Pedretti ha detto...

"L'orizzonte del silenzio"

Trovo sia un titolo azzeccato alla persona e la sensibilità del Maestro Pedretti e credo sia un peccato che i giornali, o la stampa in genere, non dia notizie circa gli artisti come lui al pubblico. (
Bisona sempre pagare???)

Complimenti maestro!
Giovanni (Roma)