11 novembre, 2007
Arriva la "Festa di stagione": i cibi del Lazio tra balli e canti popolari
Promuovere l'acquisto e il consumo dei prodotti agroalimentari tipici del Lazio, incoraggiando i consumatori a ricercare qualità e stagionalità nei loro acquisti. Questo l'obiettivo del progetto pilota ‘Festa di stagione’, promosso da Upvad (organizzazione aderente a Confcommercio che rappresenta oltre 2.000 commercianti ambulanti) in collaborazione con l'assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio e l'assessorato al Commercio del Comune di Roma. L'iniziativa, che è stata presentata in una conferenza stampa a cui hanno preso parte Daniela Valentini, assessore all'Agricoltura della Regione Lazio, Franco Gioacchini, presidente dell'Upvad, e Massimo Pallottini, commissario straordinario dell'Arsial, punta ad evidenziare l'eccellenza dei prodotti 'stagionali' laziali, in vendita nei mercati rionali della Capitale.
La 'Festa di stagione' avra' inizio il 10 novembre, presso il mercato 'Prati' di via Cola di Rienzo, a Roma, dove per una settimana di seguito sara' allestito un desk informativo per la distribuzione di opuscoli con le informazioni sugli oltre 200 prodotti tipici, tradizionali e di qualita' del Lazio. Sara' realizzato anche uno spettacolo con artisti di strada, trampolieri e bolle di sapone, in modo da catturare l'attenzione del pubblico sui temi della campagna.
L'iniziativa continuerà fino al 10 dicembre e sarà allestita, a rotazione, in altri tre mercati rionali: ‘Pinciano’di via Antonelli, ‘Irnerio’ di via Aurelia e ‘Talenti’ di via Grazia Deledda. Verranno inoltre affissi, nel circuito comunale, nel periodo tra il 10 novembre e il 12 dicembre, 3.000 manifesti con lo slogan ‘La qualità e' di stagione’. Tutti gli strumenti di comunicazione della campagna avranno il logo testuale 'Lazio. Prodotti stagionali tipicamente di qualità’. Durante il periodo della campagna, verrà anche effettuata un'indagine sulla qualità dell'offerta percepita dai consumatori, attraverso questionari somministrati nei quattro mercati interessati dall'iniziativa. I risultati raccolti verranno poi analizzati per permettere un miglioramento dell'offerta dei mercati romani.
'”Questo progetto pilota è anche un'occasione per fare sistema e sinergia tra prodotti tipici regionali e mercati rionali”, ha dichiarato Daniela Valentini, assessore regionale all'Agricoltura, sottolineando anche il valore che il progetto può avere per i consumatori: ''Puntiamo anche a venire incontro alle esigenze dei cittadini - ha detto - che combattono con il problema dei prezzi. Un prodotto di stagione e di qualità costa meno di uno che proviene da molto lontano”. 'Festa di stagione' ha raccolto anche il plauso di Massimo Pallottini, commissario straordinario dell'Arsial e amministratore delegato del Centro agroalimentare di Roma (Car): ''E' un'esperienza utile - ha affermato - per la valorizzazione della stagionalità dei prodotti e contro il caro-prezzi, e potrebbe essere ripetuta anche il prossimo anno in un circuito più ampio''. Pallottini ha poi assicurato la collaborazione del Car: “Siamo disposti ad investire in questa iniziativa, valutandone l'impatto e collaborando per il rafforzamento”. Un invito subito raccolto dall'assessore Valentini: ''Penso che insieme al centro agroalimentare si può costruire un progetto equilibrato per aiutare gli operatori del settore e per permettere all'agricoltura di fare sinergia con il commercio e con altri comparti economici''.
Da parte sua, il presidente dell'Upvad, Franco Gioacchini, ha osservato che “in questo momento i prodotti di qualità del Lazio non hanno la rilevanza che dovrebbero avere: noi, con questa iniziativa, vogliamo rivitalizzare il comparto”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento