27 novembre, 2007

A Viterbo il terzo scalo del Lazio


Il terzo aeroporto del Lazio sarà realizzato a Viterbo. Lo ha annunciato questa mattina il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi nel corso di una conferenza stampa tenuta insieme al presidente Marrazzo nella sede del ministero a Porta Pia.

Il ministro Bianchi ha sintetizzato di fronte ai giornalisti la relazione con cui, attraverso una relazione comparativa di quattro requisiti tecnici fondamentali (compatibilità aeroportuale, aerea, territoriale ed economico-funzionale), si è scelta Viterbo come sede del terzo scalo del Lazio.

Conclusa la fase istruttoria per decidere la localizzazione, che vedeva in corsa oltre al capoluogo della Tuscia anche i due capoluoghi di Frosinone e Latina e il popoloso centro di Guidonia in provincia di Roma, la parola passa ora alla Regione Lazio con il compito di dare attuazione alla decisione del ministero.

In questo senso il presidente Marrazzo ha sottolineato come entro il mese di dicembre dovrebbe essere avviata la conferenza dei servizi per permettere, come ha ricordato il ministro Bianchi di far partire i primi voli da e per Viterbo entro tre-quattro anni. Quanto alla possibilità di un altro scalo aeroportuale il presidente Marrazzo ha proposto di esplorare attraverso uno studio la possibilità di creare in provincia di Frosinone un quarto scalo a carattere regionale, in grado di servire il bacino del sud della regione.

Nessun commento: