13 novembre, 2007

Giobbe Covatta racconta i drammi del pianeta. Venerdì concerto per i bambini di Maputo


Mercoledì 14 novembre, alle 20,30, secondo appuntamento con "Ti racconto il mondo" di e con Giobbe Covatta, questa volta al teatro di Tor Bella Monaca. Ingresso libero. Covatta, nella duplice veste di attore e di delegato del sindaco di Roma per la solidarietà e la cooperazione decentrata, parla di drammi planetari a modo suo: con ironia partenopea, benevola ma al vetriolo nella sostanza.

La povertà in Africa, la deforestazione in Amazzonia, lo scioglimento dei ghiacciai: su questi temi ruotano monologo e dialogo (a botta e risposta) col pubblico.

C'è poco da scherzare, potrebbe obiettare qualcuno. Ma questo è il caso classico della "risata che ti seppellirà". O meglio, che può seppellire l'indifferenza e svegliare le coscienze. E per fornire dati concreti su questioni così importanti, allo spettacolo partecipano esperti e giornalisti che seguono da vicino i problemi ecologici e socio-antropologici del mondo d'oggi.

Nel cast, anche artisti africani e non. Nel progetto è coinvolta anche l'associazione onlus "Kanimambo", composta dai ragazzi che hanno partecipato ai viaggi in Africa promossi dal Comune (l'ultimo in Malawi con lo stesso Covatta). Dopo il 14, la tournée cittadina di Giobbe Covatta prosegue il 21 novembre al Teatro di Ostia e si chiude il 5 dicembre (luogo da definire).

Prima, però, c'è un'altra serata in tema di solidarietà internazionale, questa volta dedicata esclusivamente all'Africa: è "MusicAfrica – Insieme per il Mozambico", concerto in programma venerdì 16 novembre, alle 21 all'Auditorium della Conciliazione. Oltre a Covatta, ci saranno Franz Di Cioccio, Cristina Donà, Daniele Silvestri e Peng.

Obiettivo, raccogliere fondi per sostenere "Roma-Maputo andata e ritorno", progetto promosso dal Campidoglio con Multiservizi e una serie di associazioni umanitarie. Scopo del progetto, creare un centro di chirurgia maxillo-facciale all'ospedale di Maputo, in Mozambico. Il centro curerà i numerosi bambini del posto affetti da labbro leporino e palatoschisi – patologie aggravate dall'estrema povertà e dalla malnutrizione –. Prevendita biglietti via web su www.vivaticket.it e www.greenticket.it. Per informazioni e prenotazioni: 06-45494816, info@360gradisud.it.

Nessun commento: