23 novembre, 2007

Riparte Nonni su Internet... "chiavi in mano"


Al via la sesta edizione del progetto Nonni su Internet con 60 corsi nelle scuole dei vari municipi della capitale. Con la Fondazione Mondo Digitale tornano a lezione 1.200 over 60, affiancati da 600 tutor e da 80 docenti coordinatori. Anche quest'anno i corsisti utilizzeranno computer dismessi dalle aziende e rigenerati dagli studenti.

Dalla prima edizione del progetto, realizzata nel 2003, si sono diplomati oltre 4.000 nonni, seguiti da 2.000 giovanissimi tutor e da 300 insegnanti coordinatori. Sono stati coinvolti 100 centri anziani e 100 scuole romane di ogni ordine e grado. Questi i numeri del progetto ideato dalla Fondazione Mondo Digitale per avvicinare la generazione degli over 60 alla tecnologia, all'uso del computer e ai servizi digitali della pubblica amministrazione.

Alla formula ormai collaudata ed esportata anche in altre amministrazioni locali, quest'anno si affianca la pubblicazione della prima guida all'alfabetizzazione digitale di base degli adulti, realizzata dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma.
Il progetto è stato presentato il 22 novembre scorso presso l'Istituto Cattaneo. Ad aprire l'incontro il linguista Tullio De Mauro, presidente della Fondazione, mentre il docente di Strategia delle tecnologie all'Università di Edimburgo, Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione, ha illustrato i principi dei quattro volumi di istruzioni per l'uso facile, accessibile e consapevole della tecnologia.
Si tratta, infatti, di un kit costituito da tre guide dedicate ai vari soggetti che partecipano "alla pari" al progetto formativo (nonni, tutor e docenti), più una "Guida pratica all'uso del pc".

Gli anziani dei centri sociali della città tornano quindi tra i banchi di scuola durante l'orario di apertura degli istituti, seguiti dagli stessi studenti in veste di tutor. Gli anziani imparano ad usare il computer, a navigare nel web, a comunicare con la posta elettronica e ad usare i principali servizi digitali delle amministrazioni locali. La durata del corso gratuito è di 30 ore, 15 incontri di due ore a cadenza settimanale.
Come ogni anno, il programma è anche finalizzato alla realizzazione di un progetto digitale comune: quest'anno i partecipanti potranno scegliere tra un "Notiziario" e un "Album fotografico a tema". Alla fine del corso i partecipanti, nonni, tutor e docenti, riceveranno un attestato. Per i tutor avrà valore di credito formativo.
Per la sesta edizione del progetto partono 60 nuovi corsi in altrettante scuole. Sono coinvolti circa 1.200 nonni provenienti dai Centri sociali anziani vicini agli istituti e privati cittadini interessati al progetto. Le scuole partecipano con 600 tutor e 80 docenti coordinatori.

Alle classi che aderiscono viene consegnato il kit formativo composto da quattro manuali:
Linee guida per nonni
Linee guida per docenti
Linee guida per tutor
Guida pratica all'uso del pc
I quattro volumi che costituiscono il "Manuale di Nonni su Internet", frutto dell'attività di laboratorio e ricerca di cinque edizioni del progetto, rendono disponibile ad un pubblico più vasto, oltre i confini di Roma, l'esperienza vissuta.
Parte del lavoro è stato svolto dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con il Dipartimento di Linguistica dell'Università "La Sapienza" di Roma e con il contributo di Intel Corporation Italia Spa. Le conoscenze contenute nel manuale continueranno a svilupparsi con la condivisione di nuove intuizioni e buone pratiche e l'intero processo servirà a potenziare i servizi rivolti alle persone a rischio di esclusione.

Nessun commento: