29 giugno, 2007

All'ospedale Eastman il primo ambulatorio odontoiatrico in Italia per pazienti ipo e non vedenti


E’ stato inaugurato, alla presenza dei vertici aziendali della Asl RMA, il primo ambulatorio odontoiatrico in Italia espressamente dedicato alle cure dentarie di pazienti ipo e non vedenti che avrà sede presso l’Ospedale George Eastman.

La nuova struttura, che nasce dall’intesa tra Regione Lazio, Asl RMA e Unione Ciechi del Lazio, si avvarrà di personale specializzato ed appositamente formato.

Il progetto del nuovo ambulatorio, che sarà diretto il Dottor Francesco Riva, primario dell’Ospedale George Eastman, prevede uno specifico protocollo di trattamento, messo a punto di concerto con l’Unione Ciechi del Lazio, sia per gli interventi di prevenzione delle malattie del cavo orale sia per le visite specialistiche. Inoltre le persone che necessiteranno di successivi interventi di odontoiatria ad alta valenza specialistica saranno seguiti all'interno di uno specifico percorso sanitario che garantirà una continuità di trattamento.

"La nuova struttura – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Asl RMA, Carlo Saponetti - rappresenterà un punto di riferimento permanente per la prevenzione e la cura odontoiatrica delle persone che, per la loro condizione, necessitano di ambienti tranquilli e silenti, soprattutto nel caso di interventi odontoiatrici. Per questo si è ritenuto necessario predisporre un apposito ambulatorio dedicato”.

“Con l’inaugurazione dell’ambulatorio dell’Eastman – ha sottolineato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Augusto Battaglia – la sanità del Lazio offre inedite condizioni ed opportunità di cura ad una categoria di cittadini, come gli ipo e i non vedenti, che si trovano in uno stato di maggiore difficoltà. Anche così si innalza il livello di qualità della nostra sanità”.

Nessun commento: