12 giugno, 2007

Colf immigrate, il vademecum. Per loro e per le famiglie che le assumono

Quarto titolo per la serie delle guide 'sociali' edite dal Campidoglio: dopo "Guida all'istruzione", "Cittadini si diventa" e "Guida alla maternità libera e responsabile", negli uffici pubblici e nei luoghi di ritrovo degli stranieri verrà distribuito gratuitamente l'opuscolo "Il lavoro domestico: una guida per chi lavora e per chi assume".

E' un vero e proprio vademecum, chiaro e semplice, per colf e datori di lavoro. E' utile per conoscere diritti, doveri, regole del lavoro domestico – svolto per la maggior parte da stranieri – e per fare da riferimento se sorgono problemi nel rapporto di lavoro.

La guida è scritta in diverse lingue: italiano, inglese, spagnolo, rumeno e ucraino. Il vademecum sarà anche scaricabile da Internet dal sito di Stranieri in Italia, l'associazione che ha contribuito al progetto, e a breve anche dalla nostra home page.

La guida è nata dal lavoro di un'equipe costituita da avvocati (per le informazioni legali) e da un giornalista. E' stata 'testata' da famiglie con collaboratori domestici, per verificarne la reale efficacia.

Nessun commento: