11 giugno, 2007

Handicap: Giunta Gasbarra 70 mln di euro per abbattimento barriere architettoniche


"Nel triennio 2003-2006 la Giunta Gasbarra ha investito una somma pari a 70 milioni di euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli Istituti superiori di Roma e provincia".
È quanto ha dichiarato l'assessore provinciale alle Politiche della Scuola, Daniela Monteforte, aprendo questa mattina, presso la sala della Pace di Palazzo Valentini, il convegno

"Un'accoglienza superiore" promosso dal presidente della Commissione consiliare Scuola, Remo Terenzi. La tavola rotonda è servita per fare il punto sulle problematiche legate all'inserimento scolastico delle persone diversamente abili. All'incontro erano presenti l'assessore provinciale alle Politiche Sociali, Claudio Cecchini, il presidente del consiglio provinciale, Adriano Labbucci, il consigliere provinciale con delega alle Politiche per la Disabilità, Tiziana Biolghini. il presidente della IV commissione consiliare Edilizia scolastica, Enti Locali e Comunicazione, Remo Terenzi e il presidente della III commissione consiliare Cultura, Sport e Tempo libero, Servizi Sociali, Roberta Agostini.

"Dei 349 Istituti Scolastici di competenza dell’Amministrazione Provinciale - ha proseguito Monteforte - risultano totalmente a norma 208 edifici, pari al 69% del totale. Tra questi, 198 sono di costruzione antecedente al 2003, 10 di nuova costruzione e quindi costruiti a livello progettuale in osservanza delle normative vigenti sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Mentre sono 34 gli edifici solo parzialmente adeguati, in quanto il loro completo adeguamento è stato impedito da vincoli strutturali e architettonici, data anche la loro ubicazione in massima parte nel centro storico della Capitale. Sono invece 46 i plessi nei quali si stanno realizzando i lavori di completo adeguamento".

"La Giunta Gasbarra - ha aggiunto Cecchini - ha stanziato 7 milioni di euro per l'inserimento scolastico di 1.873 alunni disabili, di Roma e provincia, per l'anno scolastico 2006 - 2007".

Nessun commento: