22 giugno, 2007

Investire sull'infanzia: in arrivo 23 nuovi asili nido


Con un investimento di trenta milioni di euro, tra settembre e dicembre prossimi, apriranno a Roma 23 nuovi asili nido, cinque scuole materne e due medie per un totale di 2.695 posti. Il 23 nuovi asili nido sono 13 comunali e 10 aziendali per un totale di 1.235 posti. Con queste nuove strutture si arriverà a fine anno ad oltre 18.000 posti, più che raddoppiati dal 2001.

I nuovi edifici scolastici, hanno spiegato gli assessori comunali alla Scuola e ai Lavori pubblici, rispettivamente, Maria Coscia e Giancarlo D'Alessandro, sono realizzati con tecniche di bioarchitettura. In particolare, quattro asili nido, realizzati in project financing e che apriranno entro dicembre, saranno costruiti in legno lamellare, in strutture ecocompatibuili, all'interno di parchi. Saranno fruibili dai disabili e dotati di ludoteca.

I nidi comunali che apriranno a settembre, per un totale di 340 posti, sono Pisana Vignaccia, in via D'Aronco (XVI municipio), Centro Giano (XIII), via Gradenico-Casetta Mattei a Corviale (XV), Caserosse (V), via Refice all'Infernetto (XIII), Nuova Fiera di Roma (XV).

Gli asili nido comunali che apriranno entro dicembre, per un totale di 180 posti, sono quelli in via Libero Leonardi a Cinecittà Est (X), viale dei Colli Portuensi (XVI) e via Ravà (X).

I quattro asili nido realizzati in project financing e costruiti in legno lamellare, per un totale di 240 posti, sono in via A. Bertolucci (V municipio), via A. Urri a Osteria del Curato (X), via R. Salvatori a Anagnina II (X) e a via P. Rosi a Torresina (XIX).

Il project financing è una operazione di finanziamento di opere di pubblica utilità, di ispirazione anglosassone, con la quale uno o più soggetti (detti "promotori") propongono ad una Pubblica amministrazione di finanziare, eseguire e gestire un'opera pubblica, il cui progetto è stato già approvato, in cambio degli utili che deriveranno dai flussi di cassa generati dall'efficiente gestione dell'opera stessa.

I nidi aziendali non sono compresi nell'investimento di 30 milioni di euro: quelli che apriranno a settembre, per un totale di 74 posti, sono del Ministero delle Infrastrutture in via Nomentana (III), della Provincia di Roma (XVI) e dell'ospedale Cto (XI).

I nidi aziendali che apriranno entro dicembre, per un totale di 240 posti, sono nell'ospedale Sandro Pertini (V), nell' Agenzia del territorio (X), nell'Università Roma Tre (XI), nell' ospedale Sant'Eugenio (XII), nel Ministero dei Trasporti in via dell'Arte (II), all'Inail (XII) e al Ludus (XVIII).

Nessun commento: