19 giugno, 2007
Estate Romana 2007: oltre 100 manifestazioni fino alla fine di settembre
L'Estate Romana compie trent'anni e, in occasione di questo significativo compleanno, propone ai romani e ai turisti un cartellone straordinariamente ricco per la varietà e la qualità delle manifestazioni. Centinaia di appuntamenti, dal centro alla periferia, accoglieranno cittadini e visitatori: mostre d'arte e concerti, i grandi eventi gratuiti e le stagioni estive delle istituzioni musicali cittadine, rassegne cinematografiche, di teatro e danza, happenings e spazi dedicati ai più piccoli.
Novità di quest'anno saranno i tre mesi di appuntamenti di Musei d'Estate. Quando l'arte diventa spettacolo: letteratura, teatro, musica e arte presso i maggiori spazi museali e archeologici della città.
Tutti i Municipi cittadini sono coinvolti nell'offerta di numerose iniziative, partendo dal presupposto che ogni quartiere sia dotato di proprie specificità, identità, opportunità, risorse umane, culturali ed economiche da valorizzare. E sempre più attivo è l'impegno dell'Amministrazione comunale nei confronti delle numerose manifestazioni dedite alla promozione della interculturalità.
Il 21, 22 e 23 giugno la capitale rinnova l'appuntamento con la Festa Europea della Musica, evento che tradizionalmente apre ufficialmente l'Estate Romana e che, giunta alla XIII edizione, regalerà anche quest'anno centinaia di concerti completamente gratuiti. La manifestazione, aperta a chiunque abbia voglia di esibirsi davanti ad un pubblico, è l'occasione per ascoltare un concentrato di musica, dal rock al jazz, dal gospel alla classica, al pop.
Artisti di ogni genere si alterneranno non solo nei luoghi d'arte statali, negli archivi e nelle biblioteche, ma anche nei diversi quartieri e periferie. La musica risuonerà nel giorno del Solstizio d'Estate, il giorno più lungo dell'anno, nei luoghi e nei rioni più belli ed importanti della città, come Piazza del Campidoglio, la Galleria Alberto Sordi, Villa Doria Pamphilj e la zona del Ghetto.
Questa edizione vede per la prima volta anche la partecipazione straordinaria di Second Life che affiancherà la Festa con i suoi territori virtuali come ulteriore punto di incontro e di scambio culturale. Ricchissimo il programma, solo per la giornata di apertura del 21 giugno sono previsti: in Piazza del Campidoglio alle 21.30 l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Norbert Balatsch presenterà i "Carmina Burana" in versione originale per coro, percussioni e pianoforti.
Il Teatro dell'Opera di Roma presenterà l'Opera di Puccini "Manon Lescaut", con inizio alle ore 20.30. Presso il Parco della Casa del Jazz, nell'ambito dell'"Enrico Rava Days", Enrico Rava sarà in concerto con il suo storico gruppo "Electric Five". Il Rome Chamber Music Festival ospiterà il concerto di Paquito De Rivera presso l'Oratorio del Gonfalone. All'Ambasciata di Francia, la Fondazione Musica per Roma presenterà la Parco della Musica Orchestra.
Inaugura il 21 giugno, con la Festa Europea della Musica, il palco antistante la Casa dei Teatri, che per quasi tutte le sere, fino ad agosto, ospiterà spettacoli di musica, teatro, danza e per bambini. La Festa si aprirà con il folk-rock d'autore di Davide Trebbi & Band, con special guest EcomisVal. A seguire l'indie-folk dei palermitani The Second Grace e lo spettacolo di danza afro contemporanea e di percussioni degli Exprim, infine, il concerto degli Okinerò.
La sera successiva, il 22 giugno, la Festa Europea della Musica continua sul palco di Villa Pamphilj con il concerto Euriental dei Macera, Ammaraciccappa curato dall'Associazione Culturale Il canto lontano. Concluderà la serata il jazz di Daniele Sepe & Rote Jazz Fraktion.
L'Estate Romana 2007 comunica tutti i suoi appuntamenti attraverso:
TELEVIDEO, dalla pagina 636 del Televideo di Rai 3
CALL CENTER, Chiamaroma 060606 tutti i giorni 24 ore su 24
INTERNET
www.estateromana.comune.roma.it
www.estate.roma.it
( dal 21 giugno 2007 on line )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento