20 giugno, 2007

Nuovo reparto di Oftalmologia al S. Giovanni


E' stato inaugurato,ieri,il nuovo reparto di oftalmologia dell'azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata alla presenza del presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, dell’assessore alla sanità Augusto Battaglia, dell'assessore capitolino alle Politiche sociali, Raffaela Milano e del direttore generale dell’azienda Luigi D’Elia.

La nuova struttura, specializzata soprattutto nella cura del distacco della retina e delle cataratte, sorgerà presso il presidio ospedaliero britannico e sarà attiva dal prossimo 9 luglio con due nuove camere operatorie. L’inaugurazione rientra in un ampio progetto che punta a riunire in un unico presidio le due Unità operative di Oftalmologia esistenti, gli ambulatori e la Banca degli Occhi, oggi collocati in presidi diversi.

“La struttura che inauguriamo - ha detto nel corso della cerimonia il presidente Marrazzo - conferma che la sanità di questa regione è in cammino verso una nuova frontiera, verso un nuovo orizzonte che sembrava lontano. Il Lazio è terra di efficienza ed eccellenza in molti settori della sanità: non lascerò che le inefficienze degli anni passati provochino abbassamenti nei livelli essenziali di assistenza”.

Nei primi cinque mesi dell'anno i donatori di cornee sono piu' che raddoppiati rispetto a quelli del 2006 passando da 120 a 249. Nel 2007 ogni mese 55 persone hanno donato le proprie cornee. Per quanto riguarda il trapianto delle cornee nelle strutture della Regione non esiste una lista d'attesa e i trapiantati vengono effettuati nel giro di pochissimi giorni.

Nessun commento: