15 giugno, 2007

Riparte la baby-card


La BabyCard (o Carta del Bambino) è una'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Famiglia e all'Infanzia e dall'azienda capitolina Farmacap. La tessera è un aiuto per le famiglie nel momento in cui arrivano figli: consente di accedere a servizi e facilitazioni durante il primo anno di vita del neonato.

Tra le principali agevolazioni: favorevoli condizioni di acquisto su prodotti per la madre e la prima infanzia; assistenza telefonica e visita a domicilio di un ginecologo e di un pediatra; assistenza ostetrica per telefono. .
Dal loro canto, i farmacisti Farmacap garantiscono consulenza e orientamento ai neo-genitori.

Vediamo più in dettaglio cosa si può avere con la Baby Card: assistenza telefonica 24 ore su 24 (per un massimo di nove chiamate in un anno) da parte di un ginecologo e di un pediatra. Visita domiciliare (per un massimo di due interventi l'anno) di ginecologo e pediatra (durante le ore notturne e i festivi). Invio dell'ambulanza a domicilio (una chiamata l'anno).

E ancora: consegna medicinali urgenti e esiti esami a domicilio (due interventi complessivi l'anno). Viaggio del bambino, in caso di importante intervento sanitario all'estero (un viaggio l'anno). Assistenza telefonica (dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 21) da parte di un'ostetrica – per la promozione dell'allattamento al seno, in modo esclusivo, per i primi 6 mesi di vita di vita del bambino; e con l'introduzione di alimenti complementari fino a due anni.

I vantaggi sugli acquisti: presso le farmacie comunali, i possessori di Baby Card potranno avere sconti su una vasta gamma di prodotti per la prima infanzia come passeggini, 'infant-set', bilance digitali, sterilizzatori e altro. Gli sconti proseguiranno anche dopo la fase neo-natale, per l'acquisto di prodotti di consumo rivolti al bambino e alla mamma.

La distribuzione delle Baby Card avverrà presso le farmacie comunali. Sempre nelle farmacie comunali le card dovranno essere attivate, sottoscrivendo una polizza concernente i servizi di assistenza sanitaria gratuita. La card durerà un anno a partire dalla data di attivazione.

La card è riservata ai bambini nati e residenti a Roma tra il 1° maggio 2006 e il 31 dicembre 2007. Per continuità con il precedente lancio della Baby Card, avviato a maggio 2006, potranno attivare la card –e beneficiare degli stessi servizi e sconti – anche i genitori dei bambini nati dal 1° maggio 2006 che non abbiano potuto farlo finora.
Per saperne di più: andare in una qualsiasi delle farmacie comunali o consultare www.farmacap.it. A breve sarà attivo anche un numero di telefono per informazioni.

Nessun commento: