16 giugno, 2007

Tutti in spiaggia con "Trambus Abile Mare"


Anche quest'anno i cittadini disabili potranno godersi una bella giornata in spiaggia, raggiungendo il litorale di Ostia con il servizio «Trambus Abile Mare». Le navette, gratuite, circoleranno dal 18 giugno al 31 agosto, con servizio door-to-door: ogni passeggero sarà prelevato sotto casa e accompagnato in spiaggia.

Il trasporto sarà effettuato dalle ore 8 alle 16.30 circa tre volte a settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì, nei seguenti giorni:
per il mese di Giugno lunedì 18, mercoledì 20, venerdì 22, lunedì 25, mercoledì 27 e venerdì 29;
per il mese di Luglio lunedì 2, mercoledì 4, venerdì 6, lunedì 9, mercoledì 11, venerdì 13, lunedì 16, mercoledì 18, venerdì 20, lunedì 23, mercoledì 25, venerdì 27 e lunedì 30;
per il mese di Agosto mercoledì 1, venerdì 3, lunedì 6, mercoledì 8, venerdì 10, lunedì 20, mercoledì 22, venerdì 24, lunedì 27, mercoledì 29 e venerdì 31.

Prenotazioni. Il servizio «Trambus Abile Mare», istituito ormai da tre anni in collaborazione con il Dipartimento V del Comune di Roma - Ufficio Handicap, sarà gestito da Trambus, la società di trasporto pubblico della capitale.
Per usufruire del servizio, completamente gratuito, è necessario prenotare almeno il giorno precedente a quello in cui si desidera utilizzarlo al numero verde 800-199893 della centrale operativa. Con la telefonata di prenotazione bisognerà indicare la data, il luogo di salita, gli orari di andata e ritorno e la spiaggia libera di destinazione.
Le telefonate di prenotazione potranno essere effettuate dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 16, mentre il servizio si svolgerà dalle ore 8 e ritorno dal litorale alle 16.30 circa, nei giorni indicati. Ogni disabile che usufruirà di «Trambus Abile Mare» potrà essere accompagnato da un massimo di 2 persone.

Già dallo scorso anno il servizio prevede il prelevamento sotto l'abitazione del disabile, con percorsi flessibili in base al municipio di appartenenza, e l'accompagnamento in una delle quattro spiagge del litorale di Ostia attrezzate con le sedie J.o.b., che consentono di entrare in acqua comodamente seduti.

Le quattro aree balneari si trovano sul lungomare Amerigo Vespucci 144; lungomare Duca degli Abruzzi; lungomare Toscanelli (ex colonia Vittorio Emanuele) e piazzale dei Canotti.

Per la versatilità dei percorsi di Trambus Abile Mare, saranno utilizzati tre minibus di categoria M1, già conosciuti per il trasporto in città dei disabili, tutti dotati di pedane elettro-idrauliche di sollevamento per carrozzine.

Inoltre, in caso di richieste di gruppi, Trambus metterà a disposizione previa prenotazione l'autobus Gran Turismo, unico in Italia, appositamente allestito per il trasporto di 6 passeggeri in carrozzina e 20 deambulanti.

Nessun commento: