29 giugno, 2007

Iliade in scena al Foro di Traiano


Sotto il cielo dell'Estate Romana, nella splendida Basilica Ulpia al Foro di Traiano, per 10 serate in giugno (ultima il 29) e dal 2 al 6 luglio 2007, l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, propone "Iliade l'aspra contesa". L'occasione per godere di una particolarissima rivisitazione del classico greco, opera di Omero, grazie a letture d'eccezione impreziosite da suggestive immagini e musica dal vivo che accompagnano le parole degli attori.

La lettura dell'Iliade proposta in "Iliade, l'aspra contesa" si inserisce nella scia della rivisitazione dei grandi cicli epici classici - intesi come elementi fondanti della civiltà occidentale, di indiscusse attualità e contemporaneità - che il Comune di Roma ha proposto nell'ambito dell'Estate Romana negli ultimi anni. Dopo il successo delle rivisitazioni dell'Eneide ai Mercati di Traiano nel 2004 e dell'Odissea all'Auditorium di Roma nel 2006, quest'anno sarà di scena l'Iliade alla Basilica Ulpia al Foro di Traiano.

L'Iliade, il poema della guerra, è il primo grande affresco dell'umanità. È la rappresentazione della vita umana attraversata e animata dalle contese tra eroi greci e troiani, tra uomini e dei dell'Olimpo.

"Iliade, l'aspra contesa" farà emozionare il pubblico della Basilica Ulpia al Foro di Traiano con tutti gli episodi più noti del poema. Dalla meravigliosa invocazione alla Musa del Libro Primo allo struggente incontro, per dirsi addio, tra Ettore e Andromaca con il figlioletto Astianatte del Libro Sesto. Dall'uccisione di Patroclo per mano di Ettore del Libro Sedicesimo al duello tra Ettore ed Achille del Libro Ventiduesimo.

Il coordinamento artistico e la regia di "Iliade, l'aspra contesa" sono di Piero Maccarinelli, le traduzioni in italiano dei 24 canti dell'Iliade presentati in versione integrale sono tratte dalla versione editoriale di Einaudi-Gallimard del 1997 e sono a cura di Guido Paduano, mentre l'elaborazione drammaturgica è curata da Dario Dal Corno.
La voce narrante, indiscussa protagonista del "poema della guerra", è quella di Massimo Popolizio, interprete principale. Nel corso delle 10 serate si alterneranno gli altri attori Manuela Mandracchia, Massimo Foschi, Luca Lazzareschi, Maurizio Donadoni e Luciano Virgilio. Lo spettacolo si avvarrà della partecipazione straordinaria di Umberto Orsini.

Le immagini live che per consonanza o dissonanza accompagnano le parole degli attori sono di Cristiano Laruffa dell'AGF.

Le musiche originali dello spettacolo sono composte da Stefano Saletti ed eseguite dal vivo dalla Piccola Banda Ikona: Stefano Saletti (bouzuki, oud, chitarra, percussioni, voce, programming), Barbara Eramo (voce, percussioni), Mario Rivera (basso, programming), Gabriele Coen (clarinetto, sax, flauto, ciaramella), Carlo Cossu (violino), Leo Cesari (tamburi e percussioni), Giuseppe Tortora (violoncello).

Il biglietto costa 5,00 € ed è in vendita presso la biglietteria del Foro di Traiano

Per informazioni:
Call Center Zètema Progetto Cultura 06 82059127 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30
Musei d'estate

Nessun commento: