26 giugno, 2007

Dietro la Maschera.


eSSeStore via dei Monti di Pietralata 24 /26, Roma 28 Giugno h.19.30 Tel.: 06-99700267 oppure 3479432450 www.essestore.it
Reading teatrale multimediale di “Una Giornata” Interventi della Prof.ssa Florinda Nardi e del Prof Rino Caputo. Aperitivo a base di prodotti tipici siciliani Ventotto Giugno 2007, 140°compleanno virtuale di Pirandello.
eSSestore vi dà appuntamento per rendere omaggio al grande scrittore siciliano e con lui concludere la stagione dei “SIMPOSI CON GLI AUTORI” prima della pausa estiva. In una escalation di pungente disincanto, feroce lucidità e mordace virtuosismo, nelle pagine di Pirandello sfila una sterminata processione di marionette ritratte in pose grottesche e allucinate, specchio di un’umanità straniata e dolente. Con implacabile ingegnosità vengono scardinati gli ingranaggi delle infinte trappole in cui l’uomo vanamente si dibatte, mentre la prorompente fantasia dello scrittore si sprigiona con tutta la provocatoria audacia del suo acume corrosivo e della sua vena satirica impenitente. E dietro la maschera del mite professore benpensante si scatenano le infinite forme di un’immaginazione anarchica.
Le tinte espressioniste e il parossismo delle scene fanno esplodere l’eterno dramma dell’esistenza in un caleidoscopico universo di azioni, gesti e comportamenti destituiti oramai di ogni significato. La messinscena diventa una reductio ad absurdum dei falsi sistemi di certezze. Ma l’importanza di Pirandello per noi oggi non si esaurisce nella sublime rappresentazione di una condizione metafisica, e il potere demistificante della sua arte ci suggerisce spunti di riflessione che sembrerebbero riguardare direttamente l’ambigua realtà del nostro tempo. Con sottile lungimiranza il padre de Il fu Mattia Pascal e di Uno, nessuno e centomila ha tracciato non solo un perspicace ritratto dell’individuo moderno, ma anche un‘immagine profetica dell’Io postmoderno, con le sue mille maschere ed il suo fondo oscuro, in funambolica sospensione tra insofferenza per i ruoli e angoscia nichilista. La ritualità oppressiva e la monotonia avvilente del lavoro che affiora come un Leitmotiv nelle novelle mette a nudo la crudele trappola economica che stringe ogni giorno un po' di più le maglie della nostra vita quotidiana. Fonte inesauribile di ispirazione è poi l’indimenticabile saggio sull’umorismo. In un’epoca sempre più dominata da meccanismi sociali perversi e alienanti, il “sentimento del contrario” insegna a strappare il reale alla rigidità stereotipa di forme sclerotizzate per restituirlo alla sua magmatica fluidità; antidoto contro l’indifferenza, ci invita ad un’autentica coscienza critica e a una moderna pietas civile. Un reading artistico multimediale ci farà vivere le emozioni di Una Giornata, capolavoro della novellistica e summa rappresentativa dell‘intera opera letteraria. Ci parleranno dell’autore due ospiti d’eccezione: il Prof.Caputo—odinario di Letteratura italiana dell’Università di Roma Tor Vergata, direttore della rivista internazionale Pirandelliana e autore di molti saggi critici su Pirandello nonché del volume Il piccolo Padreterno.
Saggi di lettura dell’opera di Pirandello e curatore di una raccolta di saggi Intorno a Pirandello - e la Prof.ssa Nardi, docente di Letteratura Teatrale italiana presso l’Università di Tor Vergata, responsabile della redazione di “Pirandelliana” e autrice del volume Percorsi e strategie del comico. Comicità e umorismo sulla scena pirandelliana

Nessun commento: