05 giugno, 2007

Anziani, questa estate la spesa arriva a casa


Anziani romani sopra i settant'anni, soli o con problemi di salute e di movimento, la prossima estate la spesa vi arriva a casa, senza sovrapprezzo. Dal 18 giugno al 20 agosto le principali catene di supermercati, più alcuni mercati rionali e negozi, aderiscono al servizio 'consegna a domicilio', promosso dal Campidoglio (Assessorato Politiche Sociali) nell'ambito del programma "Nonna Roma – La città per la terza età".

Al progetto hanno già aderito questi gruppi: Carrefour-GS-Diperdì, Eurospin, Mercurio (Sidis, Maxisidis, SERFRanco), PAM-Panorama, SMA (Cityper, Simply, Punto SMA), TuoDespar, Unicoop Tirreno (Coop e Ipercoop). Faranno la loro parte, con facilitazioni e sconti sulle tariffe abituali, anche alcune ditte di trasporti: Easy Shopping, Fiege Borruso, Romana Promotion. In questi giorni, poi, si stanno concretizzando le adesioni di mercati rionali e negozi.

Come avere, dunque, la spesa a domicilio? Chiedendola all'atto di pagare alla cassa, dopo gli acquisti. Si deve dichiarare di avere almeno 70 anni e di vivere soli, o con un familiare anziano o disabile. Quindi si firma una richiesta e ci si fa dire quando avverrà la consegna – che, ripetiamo, è gratuita –.

Attenzione: il servizio funziona solo per una spesa di almeno 25 euro. Gli esercizi commerciali possono escludere dalla consegna a domicilio i surgelati e i cibi freschi se non si possono garantire sicurezza e igiene del trasporto. Gli stessi negozi possono delimitare l'area entro cui fare la consegna: un Municipio per supermercati e mercati, un quartiere per i piccoli negozi. E hanno facoltà di stabilire fasce orarie per il servizio.

L'elenco degli esercizi aderenti all'iniziativa sarà consultabile a partire dal 15 giugno, sulle nostre pagine e chiamando il call center del Comune – ChiamaRoma 060606 –.

I punti vendita che vogliono aderire al servizio 'spesa a domicilio' possono scrivere all'indirizzo e-mail romanonspreca@gmail.com.

Quanti cittadini romani potranno trarre vantaggio dal nuovo servizio? Un'idea è possibile farsela guardando alle statistiche sugli anziani nella capitale: 577.973 sono gli over 65 (di cui il 59,1% donne), il 20 per cento dell'intera popolazione. Tra questi, 264.755 sono ultrasettantacinquenni, sempre a maggioranza femminile (63%). Circa 235 mila anziani romani (40,7% del totale anziani) vivono soli o in coppia.

Nessun commento: