08 giugno, 2007

Arriva il presidente Usa, scatta il piano sicurezza


Comincia oggi, venerdì 8, la visita ufficiale di George Bush a Roma. Fino a domenica, dunque, in vigore un articolato piano di sicurezza che coinvolge le zone della città toccate dalla visita. Previste modifiche alla viabilità, limitazioni e soppressioni temporanee di linee bus. Off limits il parcheggio nelle zone inserite nell'itinerario presidenziale. Prevedibili, durante gli spostamenti di Bush (i percorsi, sempre per motivi di sicurezza, non sono stati comunicati), fermi a vista del traffico, chiusure, stop e deviazioni di mezzi pubblici.

A partire dalla notte tra oggi e sabato, e fino alle 14 della stessa giornata di sabato, sosta vietata nel rione Trastevere tra Lungotevere Sanzio, viale Trastevere (a partire da piazza Belli) e via Dandolo. Sabato, durante la visita del presidente Usa alla basilica di Santa Maria in Trastevere, scattano limitazioni, soppressioni e deviazioni degli autobus. Sempre a Trastevere, su richiesta della Questura, il Comune ha disposto per sabato 9 la chiusura del mercato di piazza San Cosimato.

Dalle 20 di stasera, venerdì, divieto di sosta anche sulle strade intorno all'ambasciata degli Stati Uniti e a Villa Taverna: via Veneto, via Ludovisi, via di San Basilio, via Bissolati, via Umbria, via Sallustiana, via Lucullo, via Boncompagni, via Toscana, via Marche.

Previste due manifestazioni in centro: un corteo tra piazza Navona e piazza della Repubblica, sabato a partire dalle 15, e un sit-in a piazza del Popolo.

Per tenersi aggiornati sulla situazione della viabilità e dei mezzi pubblici durante la visita del presidente Bush, consultare www.atac.roma.it.

Altra misura di sicurezza, la rimozione dei cassonetti e dei cestini dei rifiuti: AMA ha messo a punto un piano straordinario per toglierne oltre 300 da circa 250 tra strade e piazze. Il piano scatta dalla 17 di oggi e va avanti fino alla mattina di domenica 10. AMA fa appello alla collaborazione di residenti e commercianti perché tengano i rifiuti in casa o in negozio, per poi gettarli nei cassonetti la mattina di domenica, quando il personale dell'azienda rimetterà al loro posto, a partire dall'alba, cassonetti e cestini. Previsti domenica turni aggiuntivi di raccolta e più mezzi in azione.
Il dettaglio del piano in www.amaroma.it, sezione Ultime Notizie.

Nessun commento: