08 giugno, 2007

PROMEMORIA 8 giugno 1987 - Nasce il Telefono azzurro


Il Telefono Azzurro è una onlus nata nel 1987 con lo scopo di difendere i diritti dell'infanzia, che sono stati successivamente impressi con una Convenzione ONU due anni più tardi.
L'associazione è fondata a Bologna dal prof. Ernesto Caffo, che all'epoca è docente di Neuropsichiatria Infantile all’Università degli Studi di Modena. Una svolta per Telefono Azzurro ha luogo il 18 dicembre 1990, quando, per decreto del presidente della Repubblica Francesco Cossiga, diventa "Ente Morale".
Nel 1990 Telefono Azzurro attiva una linea al numero 19696 gratuita per tutti i minori di 14 anni, al lavoro tutti i giorni a tutte le ore. Contemporaneamente l'associazione forma degli operatori ricopiando quanto già presente in altri Paesi europei, aumentando anche il proprio parco tecnologico.
A fianco dell'assistenza al minore viene creato un'ulteriore linea, il 199151515, che è dedicata ad adulti che vogliano segnalare casi di abusi su minori o semplicemente situazioni di disagio. Oggi questo numero è ancora attivo ed è organizzato sotto forma di Centro Nazionale di Ascolto, con 30 linee telefoniche, 40 operatori specializzati e centinaia di volontari.
Nel febbraio del 2003 il Ministero delle Comunicazioni, il Ministero delle Pari Opportunità e il Ministero del Lavoro hanno affidato al Telefono Azzurro la gestione del servizio Emergenza Infanzia 114.

Nessun commento: