
Martedì 26 giugno alle 21 al Parco Rosati dell'Eur, concerto della "JuniOrchestra!" dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell'ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane, diretta dai maestri Antonio Pantaneschi e Simone Genuini.
Il concerto prevede l'esecuzione di Antonio Vivaldi "Concerto in do maggiore per archi", Francesco Storino Inno "Tutti a Santa Cecilia!", Georges Bizet Habanera dalla Carmen, George Gershwin Blues, da Un americano a Parigi, Edvard Grieg Nell'antro del Re della Montagna da "Peer Gynt", Wolfgang Amadeus Mozart Ouverture da Lucio Silla, Dmitri Shostakovich Tema dell'assedio dalla Sinfonia n. 7 "Leningrado", Antonin Dvorak Danza Slava n. 6, Astor Piazzolla Libertango.
Nata lo scorso anno, la "JuniOrchestra!" si è rivelata un'esperienza esplosiva, coronata da un vero e proprio entusiasmo generale. Caratteristica unica è il non aver come requisito di partecipazione un limite minimo di età, ma solo un limite massimo (15 o 17 anni a seconda dello strumento musicale suonato). L'esperienza dell'orchestra è per i ragazzi una grande occasione per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ad ascoltarsi e a condividere quindi il meraviglioso mondo della Musica.
A questo si aggiunge un importante significato sociale, consolidato dalla collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute che, attraverso l'ISMA, ha contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.
Gode inoltre del sostegno di Gioco del Lotto-Lottomatica che ha abbracciato la "JuniOrchestra!" in un progetto triennale.
Biglietti: euro 5,00
Info: 06 5916849 – 06 45432397
Nessun commento:
Posta un commento