26 giugno, 2007

La "JuniOrchestra!" in concerto al Parco Rosati dell'Eur


Martedì 26 giugno alle 21 al Parco Rosati dell'Eur, concerto della "JuniOrchestra!" dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell'ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane, diretta dai maestri Antonio Pantaneschi e Simone Genuini.

Il concerto prevede l'esecuzione di Antonio Vivaldi "Concerto in do maggiore per archi", Francesco Storino Inno "Tutti a Santa Cecilia!", Georges Bizet Habanera dalla Carmen, George Gershwin Blues, da Un americano a Parigi, Edvard Grieg Nell'antro del Re della Montagna da "Peer Gynt", Wolfgang Amadeus Mozart Ouverture da Lucio Silla, Dmitri Shostakovich Tema dell'assedio dalla Sinfonia n. 7 "Leningrado", Antonin Dvorak Danza Slava n. 6, Astor Piazzolla Libertango.

Nata lo scorso anno, la "JuniOrchestra!" si è rivelata un'esperienza esplosiva, coronata da un vero e proprio entusiasmo generale. Caratteristica unica è il non aver come requisito di partecipazione un limite minimo di età, ma solo un limite massimo (15 o 17 anni a seconda dello strumento musicale suonato). L'esperienza dell'orchestra è per i ragazzi una grande occasione per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ad ascoltarsi e a condividere quindi il meraviglioso mondo della Musica.
A questo si aggiunge un importante significato sociale, consolidato dalla collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute che, attraverso l'ISMA, ha contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.
Gode inoltre del sostegno di Gioco del Lotto-Lottomatica che ha abbracciato la "JuniOrchestra!" in un progetto triennale.

Biglietti: euro 5,00
Info: 06 5916849 – 06 45432397

Nessun commento: