07 novembre, 2007
MedFilm Festival: torna a Roma il cinema del Mediterraneo
La 13esima Edizione del MedFilm Festival, la rassegna internazionale di cinema dedicato al Mediterraneo e l'Europa, porterà a Roma, dall'8 al 18 novembre, 187 titoli tra lungometraggi, corti e documentari, con 35 anteprime, da 40 Paesi.
Questa tredicesima edizione, che si svolge nell'anno europeo delle Pari Opportunità, avrà come Paesi ospiti d'onore la Grecia e la Tunisia; e quindi ad inaugurare il Festival al cinema Europa sarà il film "Bliss" (Mutluluk), tratto dal libro di Omer Zulfu Livaneli edito da Gremese, che, attraverso l'incontro di tre personaggi diversi per storia e cultura, racconta la Turchia tra tradizione e modernità.
Un regista turco e uno tunisino saranno anche insigniti del premio Amore e Psiche alla carriera: si tratta del regista greco Theo Anghelopoulos, che sarà a Roma l'8 novembre per la cerimonia di apertura e il regista tunisino Ferid Boughedir.
Dieci sono i film in concorso nella competizione ufficiale, cui si aggiungono altre due sezioni competitive dedicate alle coproduzioni e agli autori emergenti. Le proiezioni avranno luogo nei cinema Europa, Savoy e Trevi (sede della Cineteca Nazionale), e anche nello spazio Technotown a Villa Torlonia.
Come ogni anno, molti gli ospiti internazionali per presentare i film e raccontare al pubblico la propria attività, dando testimonianza diretta di un diverso approccio al Cinema, inteso come fonte di conoscenza capace di porre interrogativi sulla nostra identità e di consentire l'accesso a mondi altri in modo diretto e pacifico.
Tra gli altri, saranno ospitati autori che hanno raggiunto piena maturità artistica e formale come il serbo Goran Paskaljevic' ("Optimisti", in Competizione Ufficiale), e Nouri Bouzid ("L'homme des cendres" e "Making of", Retrospettiva Tunisia), insieme a giovani registi che stanno rinnovando con vigore il cinema europeo e mediterraneo, tra cui il francese Eric Guirado, ("Le fils de l'èpicier" in Competizione Ufficiale) l'algerino Nadir Moknèche ("Dèlice Paloma" in Competizione Ufficiale) e l'irriverente Olga Malea dalla Grecia ("L'orgasmo della mucca", Retrospettiva Grecia), ed ancora tanti giovani talenti.
Nell'ambito dell'edizione 2007 si rinnova per il 7° anno il Progetto Methexis che rende parte attiva della manifestazione gli studenti delle Scuole nazionali di Cinema che, insieme ai detenuti italiani e stranieri degli Istituti di Pena coinvolti nel progetto, vanno a costituire la Giuria Internazionale del Concorso Cortometraggi.
Inoltre Per la prima volta il Festival propone il Concorso Internazionale Documentari "Open Eyes": 14 titoli che ci rimandano uno sguardo aperto e vivo sui temi caldi che coinvolgono l'Europa così come i paesi dell'area Mediterranea.
Per informazioni e per il programma completo: tel. 06 8412460 ▪ Fax 06 8844719 ▪ press.office@medfilmfestival.org
www.medfilmfestival.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento