18 maggio, 2011
Consapevoli di essere cittadini. La Costituzione negli Istituti scolastici
Consapevoli di essere cittadini. La Costituzione negli Istituti scolastici
“Tutela primaria: la consapevolezza di essere cittadino”: questo il titolo del convegno, promosso dall’Assessorato provinciale alla Tutela dei Consumatori e Lotta all’Usura, che si è tenuto presso la Sala del Consiglio di Palazzo Valentini.
A portare il saluto dell’Amministrazione è stato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. Ad introdurre i lavori l’Assessore alla Tutela dei Consumatori e Lotta all’Usura Serena Visintin.
Nell’intervenire al convegno il presidente Zingaretti ha affermato: “Abbiamo una carta costituzionale meravigliosa che indica diritti e doveri ed è importante che i ragazzi ne siano coscienti. È costata sangue, dolore, e anche per questo stiamo lavorando affinché a partire dal prossimo anno scolastico in tutte le scuole della provincia la Costituzione della Repubblica sia visibile in pannelli da attaccare nei corridoi”.
“L’anno scorso – ha aggiunto Zingaretti, riferendosi al caso dell’istituto di Adro – la stagione scolastica iniziò con le bandiere di un partito dentro una scuola. Vorremmo che il prossimo inizi all’insegna della Costituzione per dare un segnale di quanto sia importante ripartire da quel testo”.
“Essere coscienti dei diritti e dei doveri – ha concluso Zingaretti – è quello che ci rende liberi cittadini. Per questo con molte iniziative, come quella di oggi, vogliamo ritornare sul valore di sentirsi parte di una comunità”.
L’ Assessorato alla Tutela dei Consumatori della Provincia di Roma, guidato da Serena Visintin, ha infatti voluto proporre un percorso costituzionale originale proprio in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'unità d'Italia, attraverso il quale il cittadino-consumatore possa liberarsi da tutti i vincoli consumistici, ritrovando, a partire dalla Costituzione Italiana, la propria dignità, i propri diritti e i propri doveri.
In un momento in cui anche le istituzioni rischiano di diventare oggetto di mero “consumo”, gli articoli della carta costituzionale offrono ancora una volta un'ancora di salvataggio, una guida sicura per liberarsi dai tentacoli del consumismo e del consumerismo e per tornare ai valori fondanti che fanno del cittadino l'architrave dello Stato.
All'evento hanno partecipato gli studenti delle scuole medie e superiori di Roma e provincia che hanno frequentato i corsi di educazione al consumo consapevole organizzati dalla Provincia.
Nel corso della mattinata è stato presentato il fumetto dal titolo “I due Giuseppe” commissionato dalla Provincia di Roma e realizzato dalla Scuola Internazionale di Comics.
All’incontro hanno preso parte:
Stefano Ceccanti, Senatore della Repubblica e Costituzionalista
Paola Rita Stella, Assessore alle Politiche della Scuola
Anita Garibaldi, Presidente della Fondazione Giuseppe Garibaldi
Dino Caterini, Direttore della Scuola Internazionale di Comics
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento