14 maggio, 2011

A Palazzo Valentini la mostra “Borderline”


A Palazzo Valentini la mostra “Borderline”

Lunedì 16 maggio, alle ore 18, presso la sala Egon Von Fürstenberg di Palazzo Valentini, si inaugura Borderline, mostra collettiva degli artisti Yasuko Akagi, Francesco Bancheri, Davide Coluzzi DAZ, Andrea Sostero e Stella Tasca, a cura di Melania Rossi.

La mostra è aperta, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13.

Cinque storie particolari a rappresentare elementi costituenti di un generale modo di vedere e sentire. Fatti privati e ricordi non sono qualcosa di tipico nell’arte, ma diventano veicoli di una eticità pubblica, pura perché condivisa. Per uscire da una visione unilaterale del presente, negativa e solitaria, cinque artisti sono andati a toccare il confine tra loro stessi e tutto il resto. E, in bilico su quel confine, si sono fermati a guardare.

Tra gioco e mondo vero, tra sogno e realtà, tra passato e presente, il viaggio è quello di tutto il tempo intero. E se invece di cercare di superare quelle distanze si provasse a rappresentarle, ad inspessirne i contorni fino a renderle concrete? Fermarsi tra il “non più e non ancora” e farlo diventare un luogo concreto, osservare e bloccare quel momento proprio quando passa nella mente andando inevitabilmente verso un’utopica –perché per definizione quasi mai realizzabile- soluzione.

Ecco la linea di confine tra la fantasiosa follia e la verità nuda e cruda, tra l’essere adulti o bambini, tra partire o restare, tra adeguarsi e combattere. Che poi, spesso, avere il coraggio di andare controcorrente diventa andare controcorrente per adeguarsi ad uno status. E allora, in tutta questa incertezza, si può provare a giocare un po’ con quello che siamo e quello che eravamo, con quello che abbiamo e che vorremmo, con tutti i moduli che ci compongono, in uno scombinato ed ironico atto di libertà estetica e concettuale.


Dal 16 al 28 maggio
PALAZZO VALENTINI
Sala Egon Von Fürstenberg
Via IV Novembre, 119/a
Curatore: Melania Rossi
Inaugurazione: lunedì 16 maggio, ore 18:00. La mostra rimarrà aperta fino al 28 maggio.
Ingresso libero
Orari di apertura: lun – ven 10/19, sab 10/13

Nessun commento: