19 maggio, 2011
Porta Futuro: accordo con la Camera di Commercio
Porta Futuro: accordo con la Camera di Commercio
Un innovativo centro di 1.800 metri quadri interamente dedicati al mondo del lavoro e della formazione, dalla compilazione del curriculum all’accesso ai colloqui, situato nel cuore di Roma, a Testaccio, accanto al nuovo mercato del quartiere e rivolto soprattutto ai giovani, ai disoccupati, ai disabili e ai migranti: si tratta di ‘Porta Futuro’, il progetto work-in-progress della Provincia di Roma che aprirà i battenti prossimamente, e che Nicola ha visitato.
L’edificio in costruzione – che dopo l’inaugurazione sarà aperto dalle 9 alle 22 – è ispirato al modello di Porta 22 di Barcellona, e una volta completato offrirà una biblioteca multimediale, venticinque postazioni in autoconsultazione e un innovativo software che permetterà di unificare i diversi database della Provincia, per incrociare più efficacemente domanda e offerta nel mercato del lavoro.
‘Porta Futuro’, ha detto il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, “è un luogo che prima non esisteva, è l’evoluzione di un’ idea che noi vorremmo proporre per aumentare la qualità dei servizi alle persone e per aiutare lo sviluppo. All’interno della struttura ci saranno aule didattiche per promuovere corsi di micro-formazione, da come si scrive un curriculum, a come si accede ad un colloquio, a come si può preparare un pre-esame. Ci saranno sportelli dei centri per l’impiego, e ci saranno le aziende che cercheranno risorse umane attraverso le loro iniziative”.
Nei prossimi mesi, ha continuato, “andremo a presentare questo progetto a tutte le associazioni di rappresentanza, dalla Uir, alla Federlazio, all’Acer e alle centrali cooperative perché si conosca questa opportunità. È un servizio per loro che l’amministrazione pubblica mette a disposizione dell’economia e delle imprese romane”.
La Provincia e la Camera di Commercio hanno poi siglato un’intesa della durata di un anno per suggellare una stretta collaborazione sui temi dello sviluppo economico, delle attività produttive, della formazione e del lavoro: "L'intesa con la Camera di Commercio, che sarà partner di questa avventura - ha spiegato Zingaretti – renderà il nostro territorio più moderno e competitivo perché si riaccende l’economia e si migliora la qualità dei servizi materiali, e questo è un ottimo, nuovo servizio”.
A visitare l'edificio, ieri pomeriggio, sono stati, oltre a Zingaretti, l'assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione Massimiliano Smeriglio e il Presidente della Camera di Commercio Giancarlo Cremonesi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento