21 maggio, 2011

Inaugurata la Mostra sui “Giusti” all’Istituto Da Vinci


Inaugurata la Mostra sui “Giusti” all’Istituto Da Vinci

"Un giusto è, per definizione, una persona che non ammette ingiustizia, che sa riconoscere le sofferenze degli altri e le prende sulle spalle, per questo è molto bello che voi studenti abbiate messo in piedi una mostra permanente ricordando personaggi importanti per la storia di questo territorio". Lo ha affermato l’assessore alle Politiche scolastiche della Provincia di Roma, Paola Rita Stella inaugurando questa mattina presso l’istituto Leonardo Da Vinci, la mostra permanente organizzata dai ragazzi e dai docenti dal titolo “Chiunque salva una vita è come se avesse salvato il mondo intero”.


I pannelli allestiti all’interno della scuola ricordano uomini e donne che hanno lasciato un esempio indelebile nel periodo travagliato della 2^ Guerra Mondiale, come Salvo D’Acquisto o Giorgio Perlasca, ma anche personaggi forse meno conosciuti che comunque non hanno esitato a sacrificare la propria vita per salvarne un’altra.

Grazie all’interessamento della Provincia, insieme alla mostra è stato anche allestito all’esterno della scuola un “Parco dei Giusti” sull’esempio di quello allestito a Gerusalemme dove ogni Giusto viene ricordato con un albero.

"Metteremo a disposizione del territorio questo nostro lavoro – ha dichiarato la preside Antonella Maucioni – affinché il lavoro svolto da docenti e ragazzi possa essere conosciuto da tutti".

Durante l’incontro sono intervenuti, tra gli altri, Sara Ghilad, dell’Ambasciata dello Stato d’Israele in Italia, Serena Terracina, consigliere della Comunità ebraica di Roma, Giovanna Onorati, assessore alla scuola del Comune di Fiumicino ed Enrico Modigliani, consigliere della Fondazione Cdec – Progetto Memoria.

L’iniziativa è stata inoltre curata da Liliana Di Ruscio, presidente della Sezione Lazio della Federazione nazionale insegnanti, con la collaborazione dei docenti Rita Paucera, Lea Giancarli e Alfredo Benedetti.

Nessun commento: