06 maggio, 2011

Welfare, il progetto strategico della Provincia di Roma


Welfare, il progetto strategico della Provincia di Roma

Discutere di welfare e politiche sociali in vista dell’approvazione della Legge Regionale di riordino della materia. È stato questo l’obiettivo del convegno “Welfare, politiche sociali, diritti di cittadinanza e coesione sociale” che si è svolto oggi a Palazzo Valentini. Un incontro, organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali e della Famiglia della Provincia di Roma, al quale hanno preso parte i rappresentanti, istituzionali e sociali, che operano nel settore.

“Il welfare non è un lusso – ha spiegato l’assessore provinciale Claudio Cecchini - e in un momento di difficoltà economiche, con il blocco delle assunzioni, la carenza di organico e di risorse, è necessario rimettere al centro del dibattito l’importanza dei diritti fondamentali dei cittadini e la loro salvaguardia. Un impegno che deve coinvolgere tutti gli attori, istituzionali e sociali, che operano sul territorio regionale. Perché il sistema pubblico deve essere attento ai bisogni dei cittadini e in grado di dare risposte concrete”.

“In questo settore il metodo è sostanza – ha continuato Cecchini – ed è quindi fondamentale il confronto con il territorio e la condivisione degli obiettivi. Questo è l’impegno che l’amministrazione provinciale sta portando avanti già da tre anni, in una logica metropolitana di sinergia ed interscambio con i 121 Comuni della provincia. Per questo abbiamo lavorato all’elaborazione di una proposta di delibera per la realizzazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali che sarà sottoposta all’approvazione del consiglio provinciale, solo dopo l’esame e il parere dei Distretti, delle Asl, degli organismi del terzo settore, delle organizzazioni sindacali e degli ordini professionali coinvolti”.

Tra le iniziative della Provincia di Roma in materia di welfare presentate oggi nel corso dell’incontro anche la bozza di regolamento per la costituzione di una consulta provinciale del terzo settore, a livello provinciale e territoriale.

“Vogliamo offrire – ha concluso Cecchini - un contributo di approfondimento attraverso l’organizzazione di incontri tematici e territoriali, che si svolgeranno nei prossimi mesi, e che saranno utili in vista degli Stati generali del Welfare della Provincia di Roma che si terranno ad ottobre quale contributo alla definizione del Piano Strategico della Provincia di Roma”.

Nessun commento: