24 maggio, 2011
Da mercoledì 1 giugno il via al “Portale dei Pagamenti” della Provincia di Roma
Da mercoledì 1 giugno il via al “Portale dei Pagamenti” della Provincia di Roma
Come annunciato al Forum della Pubblica Amministrazione presso la Nuova Fiera di Roma, a partire da mercoledì 1 giugno sarà attivo il nuovo “Portale dei pagamenti” della Provincia di Roma.
Questo innovativo servizio on line è stato realizzato su iniziativa dell’Assessorato al Bilancio della Provincia di Roma, guidato da Antonio Rosati, con la collaborazione di Wizard Consulting Group.
Lo scopo del Portale è tanto semplice quanto utile: semplificare concretamente il rapporto dei cittadini con l'Amministrazione provinciale ed evitare in particolare agli utenti di perdere inutilmente tempo allo sportello per il pagamento dei bollettini.
Si tratta del primo esperimento di tal genere in una provincia italiana.
“Sono veramente tanti gli utenti – spiega il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti – che grazie al Portale dei Pagamenti potranno usufruire, in termini di qualità della vita e ottimizzazione dei tempi, di tutti i vantaggi apportati dall’adozione di un sistema in grado di garantire servizi concreti al cittadino senza che questi sia costretto a recarsi fisicamente allo sportello designato”.
“Il servizio – ha avuto modo di affermare l’assessore al Bilancio della Provincia di Roma Antonio Rosati – sarà accessibile all'interno del portale istituzionale della Provincia di Roma e, attraverso un semplice inserimento dei dati relativi all'utente, determinerà contestualmente la registrazione di Poste Italiane, che verifica e realizza la transazione finanziaria”.
“In questo modo – secondo quanto illustrato dall’assessore Rosati – il cittadino potrà effettuare il versamento dei tributi o delle tasse di competenza provinciale, tramite il pagamento on line dei bollettini postali mediante addebito su conto corrente Banco Posta, PostePay o Carta di Credito. La fase iniziale del progetto riguarderà le tasse e i tributi relativi ai servizi di caccia, pesca e funghi, delle agenzie di viaggio e dell'autotrasporto”.
A tal proposito il Direttore del Dipartimento “Risorse Finanziarie” dell’Amministrazione provinciale, Marco Iacobucci ha evidenziato: “Soltanto il settore della caccia conta trentamila iscritti; il mondo della pesca vede trentaduemila aderenti, mentre la raccolta dei funghi vede iscritti circa diecimila cittadini. Tutte queste persone avranno modo di pagare i diritti e rinnovare le loro licenze senza più perdite di tempo e lungaggini burocratiche”.
Nella fase iniziale del progetto sono stati coinvolti i seguenti Dipartimenti della Provincia di Roma:
-Dipartimento V per quanto concerne le tasse/tributi riguardanti la caccia, la pesca e i funghi
-Dipartimento XIII per quanto concerne le tasse/tributi riguardanti le agenzie di viaggio
-Dipartimento XIV per quanto concerne le tasse/tributi riguardanti l’autotrasporto per conto proprio.
“Siamo orgogliosi di questo portale – ha detto ancora Rosati – che segna un altro passo sulla strada dell'efficienza e della trasparenza della Pubblica Amministrazione. Siamo i primi in Italia a sperimentare questo servizio che nasce dall'esigenza di avvicinare sempre di più i cittadini alle amministrazioni pubbliche troppo spesso accusate di eccessive e inutili lentezze burocratiche”.
“Noi crediamo – ha sottolineato l’assessore Rosati – che garantire agli utenti un servizio migliore e semplice che consente di sfruttare i vantaggi delle nuove tecnologie sia un dovere per un'Istituzione come la nostra che ha fatto della lotta al Digital Divide un pilastro del proprio programma di governo”.
Ma non è tutto. Il Portale dei Pagamenti non rappresenterà esclusivamente uno “sportello virtuale” per il pagamento dei bollettini, ma anche un contenitore dinamico di notizie e comunicazioni, nonché uno strumento per ottenere in tempo reale ogni tipologia di certificazione.
Sarà sufficiente effettuare una registrazione ad hoc inserendo poche, semplici informazioni anagrafiche. Tali dati saranno gestiti automaticamente da Poste Italiane. Una volta eseguita la registrazione, il cittadino o l’associazione riceverà comunicazione dell’avvenuta attivazione del servizio, e da quel momento avrà a disposizione un’area riservata in cui avrà la possibilità di verificare i pagamenti già eseguiti, quelli da effettuare e le successive scadenze. Oltre a tutto questo, il sistema archivierà tutti i pagamenti e le scadenze, consentendo il download in formato pdf e la stampa delle ricevute.
Insomma, un servizio davvero innovativo realizzato in una concreta ottica di citizen satisfaction , con l’obiettivo di andare realmente incontro alle esigenze della collettività.
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