26 maggio, 2011

Inaugurata la nuova sede del Centro per la Tutela delle Relazioni Familiari


Inaugurata la nuova sede del Centro per la Tutela delle Relazioni Familiari

Stamattina, a Roma, in Via dei Sardi, 60 (zona San Lorenzo), il presidente dell’Amministrazione provinciale Nicola Zingaretti, l’assessore alle Politiche Sociali Claudio Cecchini e il Rettore dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Luigi Frati, hanno inaugurato la nuova sede del Centro per la tutela delle relazioni familiari della Provincia di Roma.

Il Centro si rivolge a famiglie in difficoltà nel rapporto fra genitori e figli o in situazioni di conflitto, di separazione o divorzio. Offre servizi tra loro integrati, gestiti da un’équipe multidisciplinare. La struttura, infatti, garantisce una squadra di diciassette persone, tra assistenti sociali, avvocati, mediatori culturali e familiari e psicologi psicoterapeuti. A disposizione ci sono servizi di accoglienza, consulenza giuridico-sociale, psicologica, psicoterapia individuale, di coppia e familiare, mediazione familiare e linguistico-culturale. Le prestazioni sono gratuite.

L’accesso ai servizi del Centro avviene per richiesta diretta della persona, su appuntamento.

“In un momento di disagio sociale come questo – ha affermato il presidente Zingaretti – per la Provincia di Roma è fondamentale investire sulla famiglia e mettere in campo un servizio che assicura aiuto, sostegno, consulenza e assistenza a chi e’ in difficoltà o in crisi.” “Il servizio – ha aggiunto - si basa su una collaborazione con l’Università e il III Municipio: in un momento di difficoltà economica con questo è importante sperimentare tutte le collaborazioni possibili per fare e fare meglio”.

“Non è giusto – ha detto ancora Zingaretti – che la crisi la paghi chi ha più bisogno, e malgrado la crisi non dobbiamo cedere di un millimetro dall’esigenza di garantire servizi efficienti e di qualità alle persone”.

La Provincia di Roma ha istituito il Centro di Mediazione Familiare nel 2001, ma fino al 2004 i servizi venivano erogati nei locali degli uffici amministrativi di Villa Pamphili 100 con la gestione del Centro Studi Epikeia.

Dal 2005 il servizio - denominato Centro per la Tutela delle Relazioni Familiari - è ubicato in Via Monte delle Capre 23 e affidato, a seguito Bando pubblico di gara, al Centro Studi Epikeia, un’Associazione nata dalla volontà di un gruppo di avvocati abilitati anche all’esercizio della professione di mediatore familiare.

Nessun commento: