09 maggio, 2011

Giorni Rubati: diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso il teatro


Giorni Rubati: diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso il teatro

Giorni Rubati – diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso il teatro porterà a Roma, in diversi spazi dal 9 al 14 maggio, lo spettacolo della compagnia Rossolevante.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito una medaglia di rappresentanza al progetto “Giorni Rubati” che propone una innovativa tournèe cittadina ed è sostenuto dalla Presidenza del Consiglio e dall’assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, dall'Inail Direzione Regionale Lazio, dall'ANMIL e dai sindacati dell'edilizia (Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil) in collaborazione con il Teatro di Roma.

Il protagonista dello spettacolo e autore del testo è vittima di un infortunio sul lavoro; Giammarco Mereu si fa testimone di una drammatica problematica contemporanea e sceglie di raccontare la sua storia attraverso il teatro volendo generosamente condividere con il pubblico questa esperienza. Lo spettacolo mette in evidenza la gravità delle condizioni di rischio a cui vanno incontro i lavoratori ma anche la possibilità di riscatto individuale da un incidente così distruttivo. Lo spettacolo della compagnia sarda Rossolevante è interpretato da Giammarco Mereu, Giancarlo Brioni, Silvia Cattoi, Juri Piroddi, con la regia di Juri Piroddi e Silvia Cattoi.

In scena una vicenda personale e intima che fa risuonare le innumerevoli storie che ogni giorno si consumano in Italia e nel mondo. Storie di incidenti che si sarebbero potuti evitare in una società capace di riconoscere il valore della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.

“La voce di Giammarco Mereu, che con grande generosità ha messo a disposizione della collettività la drammaticità della sua esperienza, è la testimonianza di tante storie che ogni giorno si consumano in Italia - dichiara Giuseppina Maturani, Presidente del Consiglio Provinciale di Roma. La Provincia di Roma si unisce a Inail, Anmil e ai sindacati nazionali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, in questa difficile battaglia per l‘affermazione del diritto alla sicurezza dei lavoratori, che vede la Provincia impegnata da tempo. Usare il teatro come strumento di comunicazione rappresenta una novità importante per condividere con il pubblico sia un’esperienza drammatica come quella narrata da Giammarco, sia per dare un contributo alla crescita culturale dei cittadini nei confronti del tema della sicurezza e prevenzione. La Presidenza del Consiglio Provinciale sostiene la “tournèe cittadina” di “Giorni Rubati” convinta della validità del suo messaggio ed è per questo che lo spettacolo verrà riproposto il 25 maggio alle scuole, in occasione della III^ edizione del ‘Premio Falcone-Borsellino”.

Ancora una volta attraverso il teatro una questione sociale, civile, collettiva e individuale, è stata portata alla luce con la forza evocativa di corpi e linguaggi che riescono a parlare meglio di qualsiasi discorso.

Ề obiettivo del progetto romano di Carla Romana Antolini e Monica Cannone, la diffusione capillare dello spettacolo teatrale attraverso la collaborazione di enti istituzionali e società civile. Da questo intento è nata una tournée cittadina che proporrà lo spettacolo lunedì 9 maggio al Teatro Palladium, il 10 maggio al Teatro di Tor Bella Monaca, l’11 maggio sarà l’Università Roma Tre ad accogliere gli artisti nell’ambito della lezione aperta del Professor Giorgio Taffon; il 12 maggio sarà presentato per le scuole superiori al Teatro della Dodicesima e sabato 14 maggio al Centro culturale Affabulazione di Ostia.
Tutti gli spettacoli saranno a ingresso libero e gratuito.

Calendario:

• lunedì 9 maggio ore 21 Teatro Palladium piazza Bartolomeo Romano, 8

• martedì 10 maggio ore 21 Teatro Tor Bella Monaca via Duilio Cambellotti

• mercoledì 11 maggio ore 17 lezione aperta Università Roma Tre aula b3 via Ostiense, 133 con prof. Giorgio Taffon, prof. Paola Marrone, Giammarco Mereu e Juri Piroddi

• giovedì 12 maggio ore 11 Teatro della Dodicesima via Carlo Avolio, 60

• sabato 14 maggio ore 21 centro culturale affabulazione piazza M.V. Agrippa, 7h Ostia

tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero
prenotazioni e informazioni al numero 06.43405032
info.giornirubati@libero.it
www.rossolevante.it

Nessun commento: