15 maggio, 2011
I luoghi e i tesori da scoprire delle vie consolari romane
I luoghi e i tesori da scoprire delle vie consolari romane
Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha partecipato a “Tesori in un palmo di mano. Luoghi da scoprire lungo le vie Consolari romane”. L'evento si è svolto presso il Tempio di Adriano, piazza di Pietra, a Roma. All'incontro sono intervenuti il presidente dell’associazione Civita, Antonio Maccanico, il suo vice, Bernabò Bocca, il presidente della Camera di commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi.
Un invito al “viaggiare lento”, al “vivere” la cultura con attenzione, curiosità e gusto dell’esplorazione, anche attraverso l’impiego delle nuove tecnologie: è questo il senso del progetto “Tesori in un palmo di mano. Luoghi da scoprire lungo le vie Consolari romane” (www.tesorintornoroma.it/), promosso dall’associazione Civita e realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Roma e il Patrocinio della Provincia di Roma, per contribuire alla valorizzazione e alla promozione del territorio.
Dodici itinerari di visita delle tredici principali vie Consolari romane (Flaminia, Cassia, Claudia Braccianese, Aurelia, Portuense, Salaria, Ardeatina, Appia, Latina, Prenestina, Tiburtina, Nomentana, Severiana), lungo le quali sono stati censiti oltre 180 beni, tra centri abitati, beni storico-artistici, beni archeologici e beni paesaggistici.
Oltre al volume “Tesori lungo le Vie Consolari romane. Storia, arte e paesaggio nella Provincia di Roma” e al sito web, il progetto ha reso disponibile anche un’applicazione per iPhone, per percorrere e riscoprire il fascino e i tesori lungo le 13 principali vie Consolari romane muovendo soltanto un dito.
Il sito web e l’applicazione iPhone offrono, informazioni relative ai prodotti tipici e alle aziende produttrici, alle strutture ricettive e alla ristorazione, grazie anche alla collaborazione avviatasi con il portale “Roma&Più” attraverso uno scambio di link e contenuti, secondo un'ottica di condivisione.
Grazie all' applicazione disponibile da oggi per I-phone e realizzata dalla Provincia di Roma insieme alla Camera di Commercio e all’associazione Civita sarà infatti possibile scaricare gratuitamente sul proprio telefono una vera e propria guida comprendente 12 itinerari di visita lungo le Consolari. Nell'applicazione sono segnalati anche due tesori tutelati dall'Unesco (Villa Adriana e Villa D' Este a Tivoli e le necropoli etrusche di Cerveteri), oltre a 180 beni di interesse storico e artistico censiti da Civita tra cui 43 centri abitati, 70 tra musei, chiese, santuari, palazzi e castelli, 50 beni archeologici e 8 tra parchi naturali e riserve.
''Questa iniziativa - ha detto Zingaretti – rappresenta un'inversione di tendenza culturale rispetto a quanto accaduto negli ultimi 15-20 anni nel territorio intorno a Roma, che è stato visto più come uno spazio da consumare e da edificare. Si è cominciato a capire che il patrimonio che abbiamo sotto i nostri occhi va tutelato e deve essere la base di partenza di un nuovo modello di sviluppo''.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento