25 maggio, 2011

Libri: dal 26 al 31 maggio torna la tribù dei lettori


Libri: dal 26 al 31 maggio torna la tribù dei lettori

La lettura è un gioco da ragazzi, un'avventura da vivere e condividere. E così, pagina per pagina, i piccoli lettori crescono sotto le tende indiane piene di libri che conquisteranno la città e la provincia di Roma da giovedì 26 al 31 maggio.

Torna la 'Tu', la "Tribù dei lettori - Festa della lettura con i ragazzi", che in questa seconda edizione nei 13 tepee (le tradizionali tende a base circolare) accoglierà 40 editori italiani e stranieri e più di 800 titoli da leggere e sfogliare durante tutto il periodo della manifestazione. L' iniziativa è stata presentata questa a Roma, nella sede della Provincia alla presenza dell'assessore alla Cultura, Cecilia D'Elia.

Incontri con gli autori, spettacoli, laboratori, mostre e appuntamenti speciali pensati per bambini ma anche per genitori, insegnanti e bibliotecari: oltre 150 eventi gratuiti di socializzazione creati per educare e accrescere nei più piccoli l'amore per i libri.

Da Palazzo Valentini alla Casina di Raffaello, da Palazzo Incontro all'Auditorium in 13 piazze del territorio altrettanti 'tepee' (le classiche tende degli indiani d'America) ospiteranno editori italiani e stranieri e più di 800 titoli da leggere durante il periodo della manifestazione.

Sono già 50 gli istituti di Roma e provincia coinvolti nelle attività della manifestazione, che proporrà un focus dedicato al 'diario segreto' con la proiezione dell' anteprima del film 'Diario di una schiappa' tratto dal fenomeno letterario di Jeff Kinney capace di vendere in tutto il mondo 27 milioni di copie.

A presentare la nuova edizione della Tribù dei lettori stamattina a Palazzo Valentini è stata l'assessore provinciale alla Cultura Cecilia D'Elia. ''Crediamo molto - ha commentato - nella diffusione della lettura, uno strumento di crescita personale, di condivisione e scambio e in un periodo di individualismo come questo ne abbiamo davvero bisogno. La Provincia ha contribuito con 100 mila euro alla manifestazione, perché la letteratura per ragazzi è una cosa seria, una forma d'arte’'.

Nessun commento: