01 giugno, 2007

Riaprono le terrazze delle Quadrighe, le più alte del Vittoriano


Come 'anteprima' della Festa della Repubblica, che cade il 2 giugno, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accolto dal sindaco di Roma Walter Veltroni e dal ministro dei Beni culturali Francesco Rutelli, ha inaugurato il nuovo accesso alle terrazze più alte del Vittoriano, da cui si gode una straordinaria vista della città.

Servite da due ascensori super tecnologici, la cui struttura rimane staccata da quella dell'edificio, tornano così accessibili, dopo quasi cento anni, le terrazze delle Quadrighe del Vittoriano.

Progettati dall'architetto Paolo Rocchi, gli ascensori, tutti in vetro e acciaio, poggiano su fondamenta proprie e sono completamente esterni al corpo dell'edificio. Possono trasportare ognuno 12 persone alla volta, 720 persone all'ora, anche se l'accesso previsto alle terrazze sarà di 2000-2500 persone al giorno. Per salirci si pagherà un biglietto di 7 euro, ma si potrà sempre scegliere di fare a piedi, gratis, i 196 scalini che separano la terrazza della Caffetteria da quella superiore. Dopo la salita (40 metri) una passerella in acciaio consente l'accesso alla terrazza scavalcando il parapetto dell'edificio senza toccarlo.

"Ci troviamo in uno dei punti più straordinari del mondo" ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dopo aver visitato la terrazza, accompagnato dal sindaco di Roma Walter Veltroni e dal vicepremier e ministro dei Beni culturali Francesco Rutelli. " Spero che questa terrazza ci aiuti a capire quale senso di ammirazione prova chi viene a visitare l'Italia, Roma -ha proseguito il presidente della Repubblica- Me ne rendo conto ogni volta che incontro altri capi di stato, da come parlano del nostro paese, della nostra capitale. E' una reazione che noi non riusciamo ancora a capire bene, a mettere pienamente a fuoco

"Roma è sembrata tanto bella quanto è al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, vista dall'alto, con il verde, i colori, l'architettura, l'immutabilità nel tempo e nello stesso tempo l'innovazione. Uno spettacolo molto affascinante", ha detto il sindaco Walter Veltroni. "Penso -ha aggiunto Veltroni- che sicuramente molti turisti avranno voglia di vivere quest'altra esperienza, che si aggiunge alle altre che Roma racchiude".

Inaugurata insieme con gli ascensori, in vista del 2 giugno, anche la mostra 'Il lavoro che cambia: mestieri tra identità e futuro', che fa parte del progetto di esposizioni programmate al Vittoriano in vista del 2011, quando si festeggeranno i 150 anni della Nazione.

Nessun commento: